Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi. Sicuramente almeno una volta nella vostra vita avrete mangiato le focaccine. Magari le focaccine preparate con tanto amore dalla vostra cara nonna. In questo caso però si tratta di una ricetta delle focaccine particolarmente rivisitata. Infatti, le focaccine in questione non vengono fatte alla base dalla semplice farina. Si tratta invece di grano saraceno ai salumi. Al primo impatto vi sembrerà strano, ma niente paura. In realtà sono focaccine il cui grano viene amalgamato in maniera omogenea ai salumi di vario tipo. Potrete quindi considerare le focaccine di grano saraceno ai salumi come un piatto unico.

25

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 5 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di margarina
35

Preparare le focaccine

In una ciotola, unite la farina, lo zucchero, il lievito, l'uovo, il sale, la margarina e il latte (o acqua). Per ottenere una consistenza più leggera, è possibile utilizzare l'acqua. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Successivamente aggiungete il grano saraceno ai salumi. Per prepararlo dovrete mescolare del comune grano saraceno e alcuni tra i salumi che preferite.

45

Modellare le focaccine

Ora coprite e lasciate riposare per qualche minuto. Se il mattarello è più spesso, è possibile modellare le focaccine di grano saraceno ai salumi in palline. Quindi riscaldate l'olio fino a farlo diventare moderatamente caldo. L'olio non deve emettere fumo caldo. Altrimenti le focaccine di grano saraceno ai salumi si cuoceranno solo sulla superficie senza fare lo stesso all'interno. Quindi con una paletta prendete l'impasto e modellatelo in fette. Quindi rilasciate le focaccine di grano saraceno ai salumi nell'olio caldo.

Continua la lettura
55

Cuocere le focaccine

Friggete a fuoco medio per circa 20 minuti. Questo in modo che l'interno delle focaccine cuocia alla stessa velocità dell'esterno delle focaccine di grano saraceno ai salumi. Quando rilasciate la pastella delle focaccine di grano saraceno ai salumi, dovrebbe depositarsi sul fondo della pentola. Basta attendere qualche secondo e inclinarle un po' con la spatola o col cucchiaio. Per friggere il lotto successivo, riducete la fiamma al minimo. Questo perché l'olio sta per diventare troppo caldo dopo la prima cottura. Le focaccine di grano saraceno ai salumi saranno pronti quando si doreranno per bene. Le focaccine di grano saraceno ai salumi di solito si mangiano solo come se fossero spuntini. Ma essendo fatte di grano saraceno ai salumi potrete considerarle come piatti unico. Inoltre, è più divertente quando viene mangiato con succhi di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la zuppa di grano saraceno ai pistacchi

Antipasti

Come preparare le focaccine al burro con salmone

Antipasti

Come preparate le gallette di saraceno ripiene alla zucca

Antipasti

Come presentare un piatto di salumi

Antipasti

Come comporre un tagliere di salumi e formaggi

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Antipasti

Come guarnire un piatto di salumi

Antipasti

Ricetta: spiedini di salumi e formaggio