theWOM

Come preparare le fondue chinoise

Tramite: O2O 20/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare le fondue chinoise

Le fondue chinoise è una specialità originaria dell?Estremo Oriente che tuttavia è entrata di diritto a far parte della cucina piemontese e svizzera. Le ricette per prepararla sono tra l'altro molte e si possono elaborare in modo diverso. Premesso ciò, questa che vi proponiamo è sicuramente una delle più semplici e appetitose da realizzare ed inoltre richiede pochi ingredienti. Seguendo quindi passo dopo passo tutte le indicazioni riportate nella presente guida, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un?impeccabile fondue chinoise da gustare assieme alla vostra famiglia o con gli amici.

27

Occorrente

  • Manzo 800 gr.
  • Brodo di manzo 2l
  • Vino rosso 1 bicchiere
  • Tabasco q.b.
  • Salsa worcester 1 cucchiaio
  • Funghi essiccati 50 gr.
  • Salsa tartara q.b.
  • Gamberi 500 gr.
  • Insalata mista 200 gr.
  • ketchup q.b.
  • Patate 600 gr.
  • Olio di arachidi q.b.
37

Acquistare la carne di manzo

Prima di iniziare la preparazione di questa specialità di origine asiatica, assicuratevi di disporre di un ottimo brodo di carne preparato con tutti gli aromi. Se non avete abbastanza tempo per farlo, potete ricorrere a quello granulare già pronto e vendibili in tutti i supermercati. Sicuramente il risultato finale non sarà lo stesso, ma comunque otterrete una buona fondue chinoise. Premesso ciò, se optate per la prima soluzione la carne migliore da adoperare è quella di manzo. In tal caso, acquistate un taglio magro e riducetelo a fette sottili quanto quelle di un carpaccio. Se lo desiderate potete anche sostituirlo con altre tipologie di carni come ad esempio il pollo, il maiale oppure con gamberi se volete proporre ai vostri ospiti una fondue chinoise ai sapori del mare.

47

Amalgamare tutti gli ingredienti

Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti riponete dei funghi secchi in una tazza piena di acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per una ventina di minuti circa. Fatto ciò, versate direttamente all?interno della casseruola per fonduta in ghisa il brodo di carne, dopodichè aggiungete del vino rosso, qualche goccia di tabasco e un po? di salsa worchester. A questo punto unite anche i funghi precedentemente ammollati e, dopo aver amalgamato accuratamente il tutto con un cucchiaio di legno, mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media per almeno cinque minuti. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a rondelle non troppo sottili, per poi adagiarle in una ciotola coperta d?acqua. Dopo circa una decina di minuti scolatele e versatele sopra un panno di cotone pulito affinché perdano tutto il liquido in eccesso. Adesso aggiungete dell'abbondante olio di arachidi in una padella e fatelo scaldare bene, dopodichè iniziate a friggere le patate poche alla volta per evitare che si raffreddino. Quando saranno pronte, versatele in una ciotola rivestita con carta assorbente per alimenti e salatele.

Continua la lettura
57

Posizionare un fornelletto a tavola

Le fondue chinoise è una pietanza che va servita calda, per cui il consiglio è di apparecchiare rapidamente la tavola posizionando al centro un fornelletto acceso con sopra il tradizionale caquelon contenente il brodo aromatizzato ben caldo. Inoltre mettete attorno le ciotoline nelle quali avrete versato le varie salse e il piatto con la carne di manzo tagliata a fettine sottili. Se lo desiderate portate in tavola anche le patate fritte ed eventualmente dei piccoli pezzetti di pane. Tutti i commensali a questo punto dovranno avere a disposizione una forchetta dotata di manico lungo sopra la quale infilzare la carne da immergere di volta in volta nel brodo.

67

Optare per i sapori di mare

A margine di questa guida va detto che come accennato in fase introduttiva le fondue chinoise è una ricetta che si può preparare anche con sapori di mare. Per questo motivo il consiglio è di lavare dei gamberi dopodichè procedere allo stesso modo soltanto che al posto del brodo di carne dovete utilizzare quello di pesce. Ovviamente in fase di elaborazione della ricetta, le patate e i funghi non sono adatti, per cui potete optare per i calamari tagliati a tondini e un'insalata mista.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i croccantini di arachidi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote