Come preparare le fondue chinoise

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare le fondue chinoise

La fondue chinoise è una specialità originaria dell?estremo oriente che è entrata di diritto a far parte delle cucine piemontesi e svizzere. Le ricette per preparare questa delizia sono molte e possono essere molto diverse fra di loro. Questa che vi propongo è sicuramente una delle più semplici e appetitose da realizzare. Seguendo passo dopo passo tutte le indicazioni qui riportate non vi risulterà difficile comprendere come preparare un?impeccabile fondue chinoise da gustare assieme alla vostra famiglia o ai vostri migliori amici.

26

Occorrente

  • 800 g di manzo
  • 2 l di brodo di manzo
  • un bicchiere di vino rosso
  • tabasco
  • un cucchiaino di salsa worcester
  • 50 g di funghi cinesi essiccati
  • salsa tartara
  • maionese
  • salsa rosa
  • ketchup
  • 600 g di patate
  • olio di arachidi per friggere
36

Prima di iniziare la preparazione di questa specialità assicuratevi di avere a disposizione un ottimo brodo di carne preparato con tutti gli aromi. Se non avete abbastanza tempo per farlo potete ricorrere a quello granulare già pronto. Sicuramente il risultato finale non sarà lo stesso ma comunque otterrete una buona fondue chinoise. La carne migliore da adoperare per preparare questa ricetta è quella di manzo. Acquistate un taglio magro e tagliatela a fette sottili quanto quelle di un carpaccio. Se lo desiderate potete sostituire il manzo con altre tipologie di carni come ad esempio il pollo, il maiale oppure con gamberi se volete proporre ai vostri ospiti una fondue chinoise ai sapori del mare.

46

Mettete i funghi secchi in una tazza piena di acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per una ventina di minuti circa. A questo punto versate direttamente all?interno della casseruola per fonduta in ghisa il brodo di carne. Aggiungete i vino rosso che avete a disposizione, qualche goccia di tabasco e un po? di salsa worchester. Unite anche i funghi precedentemente ammollati e, dopo aver mescolato accuratamente con un cucchiaio di legno, mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media per almeno cinque minuti. Intanto pelate le patate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Mettetele in una ciotola e copritele d?acqua. Dopo circa una decina di minuti scolatele e versatele sopra un panno di cotone pulito affinché perdano tutta l?acqua in eccedenza.. Versate abbondante olio di arachidi in una padella e fatelo scaldare bene. Iniziate a friggere le vostre patate poche alla volta per evitare che si raffreddino poi, quando saranno pronte, versatele in una ciotola rivestita con carta assorbente per alimenti e salatele.

Continua la lettura
56

Apparecchiate rapidamente la tavola disponendo al centro un fornelletto acceso con sopra il tradizionale caquelon contenente i brodo aromatizzato ben caldo. Disponete attorno le ciotoline nelle quali avrete versato le varie salse e il piatto con la carne di manzo tagliata a fettine sottili. Portate in tavola anche le patate fritte e se desiderate, anche piccoli pezzetti di pane. Tutti i commensali dovranno avere una forchetta dotata di manico lungo sopra la quale infilzare la carne da immergere di volta in volta nel brodo. Non vi dimenticate di servire anche del buon vino rosso in tavola per accompagnare la vostra gustosa fondue chinoise.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i croccantini di arachidi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote