Come preparare le fregola con palline di formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto goloso che porti in tavola tutti i profumi della primavera, ecco a voi la fregola con palline di formaggio. Per realizzare questa specialità è necessario avere un po’ di tempo libero a disposizione ma, il risultato ottenuto, vi ripagherà di ogni sforzo. La fregola può essere servita anche come piatto unico, abbinando un’insalata di stagione fresca oppure delle verdure grigliate.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare la fregola con paline di formaggio.

26

Come preparare le verdure

Per prima cosa lavate bene le zucchine e spuntatele. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli. Lavate i peperoni e, dopo averli divisi a metà con un coltello affilato, eliminate i filamenti interni e i semi. Tagliate a losanghe sia il peperone giallo che quello rosso e poi cuocete quanto ottenuto al vapore per un quarto d’ora aggiungendo anche le zucchine. Se non avete la vaporiera potete scottare rapidamente le verdure in acqua salata.

36

Come preparare le palline di formaggio e come cuocere la fregola

Versate il formaggio in una ciotola e lavoratelo bene con i rebbi di una forchetta. Aggiungete un cucchiaio di prezzemolo sminuzzato, l’erba cipollina triturata e un pizzico di pepe. Riponete la crema nel congelatore e lasciatela raffreddare per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendete il formaggio e create delle palline aiutandovi con un cucchiaio. Riponete le palline così preparate nel frigorifero .
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per cuocere la fregola. Scolatela quando sarà ben cotta, attenendovi ai tempi di cottura indicati sulla confezione.

Continua la lettura
46

Come servire la fregola in tavola

Sbucciate lo spicchio d’aglio e trituratelo finemente a coltello. Versate in una padella capiente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettetela sul fuoco. Aggiungete l’aglio e, dopo mezzo minuto, aggiungete anche i peperoni e le zucchine. Lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti poi aggiustate di sale e pepe. Unite la fregola ben scolata e mescolate accuratamente prima di versarla in una terrina. Decoratela con le palline di formaggio e servite subito in tavola. Se avete molto tempo a disposizione, potete preparare da soli la fregola partendo dagli ingredienti base. Chi desidera proporre in tavola una versione più ricca, può aggiungere dei bocconcini di tonno fresco scottati in padella oppure del salmone affumicato stracciato con le dita.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la fregola sarda alle arselle

Primi Piatti

Ricetta: fregola con pesto alla siciliana e speck

Primi Piatti

Ricetta: fregola sarda ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di formaggio fresco

Primi Piatti

Come preparare la pasta con piselli e formaggio alla menta

Primi Piatti

Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio

Primi Piatti

5 ricette con la fregola

Primi Piatti

Come fare le palline di riso dolci