Come preparare le friselle al tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare le friselle al tonno

Siamo nuovamente prontia proporvi una guida, mediante cui poter imparare a mettere in tavola una nuova ricetta, veramente golosa, ed essere in grado di capire come preparare le friselle al tonno, un piatto veramente unico ed anche molto appetitoso, che si può gustare nelle terre salentine e non solo.
È un piatto povero, ma veramente ottimo da offrire come piatto unico o anche come un gustoso antipasto.
Se desiderate organizzare un buffet all?aperto oppure una cena fra amici, potete servire in tavola queste friselle farcite con tonno e pomodori freschi. Le friselle sono un prodotto da forno tipico della Puglia e sono paragonabili a delle pagnotte di grano duro. Vengono cotte velocemente in forno per pochi minuti e successivamente, dopo essere state aperte a metà, vengono rimesse nel forno per essere tostate. Sono perfette per essere messe in tavola come antipasto o per esser consumate a metà pomeriggio come spuntino adatto a tutti. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e iniziate a preparare queste friselle al tonno.

27

Occorrente

  • 4 friselle integrali
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • 4 uova sode
  • 12 pomodorini pachini
  • 100 g di olive
  • 200 g di tonno sott’olio
  • Origano
  • Aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Per prima cosa dividete a metà i pomodorini adoperando un coltello ben affilato. Salateli leggermente sul taglio e metteteli da parte. Lessate le uova in acqua calda bollente per sei minuti dopodiché raffreddatele subito immergendole in acqua fredda per evitare che la cottura prosegua e il tuorlo inizi ad ossidarsi colorandosi di verde. Sbucciatele e dividete ciascun uovo in quattro parti. Togliete la mozzarella dall?acqua di governo e tagliatela a fettine non troppo sottili. Sistematele in un colino e lasciatele riposare per una ventina di minuti affinché perdano tutto il liquido in eccesso. Intanto passate rapidamente le friselle sotto il getto dell?acqua calda della fontana. Sgocciolatele bene e sistematele su un piatto da portata. Conditele con sale, un?abbondante macinata di pepe, olio, aceto e origano.

47

Scolate il tonno dall?olio presente all?interno della confezione e sbriciolatelo grossolanamente con le mani sopra le friselle. Decorate il tutto con le fettine di mozzarella, i pomodorini e le olive che precedentemente avrete snocciolato adoperando l?apposito attrezzo. Se non avete a disposizione questo utensile, potete staccare la polpa dal nocciolo con un semplice coltello. Versate in una ciotola tre cucchiai di aceto, due di olio, un pizzico di sale e un po? di pepe. Mescolate il tutto rapidamente con una frusta e adoperate questo composto per insaporire ulteriormente le friselle già farcite.

Continua la lettura
57

A questo punto non vi rimane altro che portarle in tavola accompagnandole con un vino bianco molto saporito come ad esempio il Locorotondo pugliese. Ricordatevi di lasciarlo in frigorifero almeno un paio d?ore affinché si raffreddi bene e servitelo in calici eleganti. Le dosi indicate nella ricetta sono sufficienti per quattro persone. Se prevedete di dover accontentare molte più persone, vi basterà raddoppiare o triplicare le quantità degli ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le friselle sono un piatto unico ma molto gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi

Antipasti

Come preparare i bon bon di frutta secca e tonno

Antipasti

Come preparare i bocconcini di tonno speziati

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno