Come preparare le frittelle alla polenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La polenta è una delle specialità italiane, e più precisamente delle zone alpine. Le ricette e le varianti che si possono realizzare con questo alimento sono davvero tantissime, per cui vale la pena leggere i passi successivi di questa guida per scoprire come preparare in modo semplice e veloce le frittelle alla polenta.

25

Occorrente

  • 400 gr. di polenta (già pronta e fredda) - 200 gr. di farina - 200 gr. di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaio di olio di oliva - 1 bicchierino di grappa - la scorza di un limone - 100 gr. di uvetta - 1/2 bustina li lievito - sale
35

Preparare la polenta

Per iniziare bisogna preparare la polenta sul piano di lavoro, per cui appoggiate sul tavolo da cucina una spianatoia in legno, e su di essa cospargete la farina che vi servirà a tenere insieme tutti gli ingredienti. Proseguite e unite la farina alla polenta e girate bene con un cucchiaio, dopodichè unite lo zucchero, le uova, il latte e la buccia grattugiata di un limone.

45

Friggere le frittelle

Impastate adesso a dovere tutti gli ingredienti, e non dimenticatevi di aggiungere la bustina di lievito. Lavorate poi il composto fin quando non si presenterà completamente liscio ed omogeneo. Fatto ciò, lasciatelo riposare per alcuni minuti. Se invece preferite utilizzare un mixer, allora vi basterà mettere all'interno la polenta e frullarla, aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti. Una volta pronta la pastella, versatela a cucchiaiate nella padella con l'olio di semi bollente, ovvero non appena quest'ultimo avrà raggiunto una temperatura abbastanza alta. Man mano che le frittelle risulteranno ben cotte ed avranno assunto un bel colore dorato da tutti i lati, scolatele dall'olio e adagiatele su un vassoio di ceramica che avrete già predisposto con della carta assorbente. Attendete che le frittelle si raffreddino, e poi spolveratele di zucchero a velo.

Continua la lettura
55

Aggiungere dell'uvetta

In alternativa al metodo precedente, potete mettere la polenta nel mixer e frullarla, per poi aggiungere in sequenza lo zucchero, la farina precedentemente mescolata con il lievito, le uova, il sale, l'olio di oliva, della grappa e la scorza grattugiata di un limone. Frullatela poi fino ad ottenere un impasto omogeneo, ed infine aggiungete dell'uvetta (precedentemente lavata e lasciata in ammollo in acqua tiepida), mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Se tuttavia non possedete un mixer, allora potete setacciare la polenta usando un colino oppure semplicemente passarla nello schiacciapatate. Alla fine le vostre originali frittelle di polenta, potete servirle in tavola accompagnate magari da un buon vino passito, che nello specifico è ideale con questi dolci, visto che vanno alla fine cosparsi di abbondante zucchero a velo anziché di sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I 5 migliori street food vegetariani

Primi Piatti

Come preparare la polenta affogata nella salsa di vino

Consigli di Cucina

Polenta: 5 ricette senza carne

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Antipasti

Ricetta: polenta alla besciamella