Come preparare le frittelle allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo spuntino è uno dei pasti preferiti dagli adulti e dai bambini. Le merendine sono gradevoli e deliziose ma non sono certamente sane né per una persona matura né per il benessere dei nostri bambini. Un'idea genuina adatta per metà mattina o metà pomeriggio è la preparazione delle frittelle allo zenzero. Le frittelle sono molto semplici e rapide da preparare, non sono richieste abilità culinarie particolari. Questi dolciumi fatti in casa sono ricche di benifici, infatti sono note per la loro alta digeribilità, per la presenza di sali minerali, calcio, magnesio, fosforo e ferro. Sono ideali quindi per incrementare la vostra attenzione durante lo studio, per la vostra memoria, per le ossa e contro le possibili carenze di ferro. Ecco come preparare delle gustose frittelle dolci allo zenzero.

26

Occorrente

  • 500 grammi di zucca gialla
  • 50 grammi di zenzero fresco o due cucchiai in polvere
  • 500 grammi di farina 00
  • 200 grammi di uvetta sultanina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • il succo di 1 limone.
  • 100 grammi di zucchero a velo
36

Tempistiche

Preparare una porzione di frittelle allo zenzero per sei persone è davvero semplice. Richiederà solamente trenta minuti della vostra giornata ed il risultato sarà soddisfacente. Potrete farvi aiutare anche dai più piccoli, per rendere la merenda un momento istruttivo di gioco. Per iniziare, prendete la zucca e tagliate la sua scorza. Poi tagliate tale involucro a pezzetti e aggiungetelo in una pentola con un bicchiere d'acqua e il succo di un limone.

46

L'impasto

Lasciate cuocere finché la polpa non diventa morbida poi pigliata con una forchetta e rendetela simile ad una poltiglia. Aggiungete in una pentola piena di acqua calda l'uvetta sultanina. Lasciate a mollo per trenta minuti. Poi assieme allo zucchero a velo, aggiungete l'uvetta alla polpa. Lasciate il tutto a raffreddare. In alternativa allo zucchero a velo confezionato, preparatelo direttamente a casa vostra. È semplicissimo, versate lo zucchero semolato in un frullatore e lasciate l'apparecchio in funzione per un paio di minuti alla massima potenza. A questo punto, unite all'impasto la farina, lo zenzero grattugiato o in polvere, la vanillina ed il lievito. Mescolate bene per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Poi prendere dell'olio e versatelo in una padella e riscaldatelo, vi servirà per friggere le vostre frittelle.

Continua la lettura
56

La frittura

L'ingrediente base per una buona frittura è un olio molto caldo. Per capire quale sia la temperatura giusta del liquido, immergete uno stecchino nella padella. Fate attenzione a non scottarvi. Siate prudenti, seguite le giuste precauzioni. Quando si fomeranno delle bolle attorno allo stecco di legno, la temperatura sarà quella giusta. Create le frittelle con un cucchiaio. Una volta aggiunte la pallina in padella, il calore del fuoco, favorirà l'azione del lievito. Se desiderate delle frittelle sferiche, usate lo strumento per il gelato. Prestate attenzione al tempo di cottura: le frittelle saranno pronte quando presenteranno un colore dorato su entrambi i lati. Quando avrete ottenuto ciò, chiudete il fuoco e prendete le vostre frittelle, adagiatele su un vassoio rivestito di carta assorbente. Come ultimo tocco, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite. Il risultato sarà stupefacente e delizioso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • friggete in olio caldissimo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

Dolci

Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe

Dolci

Come preparare le frittelle alla crema

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle alla cannella