Come preparare le frittelle con ricotta e uova

Tramite: O2O 05/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete sorprendere i vostri bambini a colazione o a merenda, vi suggerisco dei manicaretti golosi. Tra i più sfiziosi potete preparare delle frittelle deliziose con ricotta e uova. Questo genere di frittelle hanno una consistenza straordinariamente soffice e morbida, in goloso contrasto con la rustica croccantezza della superficie cosparsa di zucchero a velo. Ovviamente questa qualità si ottiene perché viene aggiunta la ricotta durante l'impasto. Le frittelle potete scegliere di farle salate o dolci e con la forma che preferite. Facili da comporre a ciambella, a spirale, a zeppola e farcite di frutta e creme golose sono così deliziose che una tira l'altra. Nella seguente guida vi spiego come preparare le frittelle con ricotta e uova.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • 1/4 di latte
  • sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
  • Olio di semi
  • 1 bustina di zucchero a velo
37

Scegliere e preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono delle frittelle golosissime. Per farle dovete scegliere degli ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Tra gli alimenti da utilizzare vi serviranno delle uova e della ricotta. Quest'ultima ha un sapore fresco e dolce e possiede un elevato valore nutrizionale. È un latticino prodotto dal formaggio e ottenuto dal latte di mucca, di capra e persino di bufala. Ma qualsiasi genere decidete di acquistare, vi consiglio di controllare sempre la sua consistenza e profumo. Prima di tutto deve presentarsi bianca e compatta, ma cedevole al tatto. Mentre il profumo deve essere delicato. Una volta presa dovete passare a prepararla. Quindi sistematela in uno scolapasta e riponete una ciotola sotto lo stesso. Questo sistema serve per far scolare il liquido in eccesso. Inoltre fate attenzione quando acquistate le uova. Queste per risultare fresche devono avere il guscio lucido. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Preparare l'impasto delle frittelle

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'impasto delle frittelle. Prendete la ricotta dal frigo e passatela al setaccio in una ciotola capiente. Dopodiché versate in una terrina la farina, la fecola, il latte le uova sbattute con un pizzico di sale, la ricotta e il burro fuso. Dopo grattate la scorza del limone e versatela dentro l'impasto. Mescolate tutto e se vi sembra troppo denso, aggiungete ancora un po' di latte. Coprite la ciotola e fate riposare per mezz'ora la pastella.

Continua la lettura
57

Friggere e decorare le frittelle con ricotta e uova

A questo punto passate a friggere le frittelle. Scaldate abbondante olio di semi in una padella a bordi alti. Immergetevi la pastella, poca alla volta e friggetela. Appena le frittelle di uova e ricotta risulteranno ben dorate, sgocciolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su più strati di carta assorbente. Infine decorate le frittelle con ricotta e uova con dello zucchero a velo e servitele calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire le frittelle ponetele fra due carte assorbenti da cucina. In questo modo risulteranno meno unte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di patate

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come fare le frittelle ai funghi

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come fare le frittelle di peperoni

Antipasti

Come preparare una frittura senza uova