Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta per preparare le frittelle con uvetta e pinoli è molto antica e molto gustosa. Vi dico subito una curiosità: le frittelle sono nate inizialmente come dolci di Carnevale, insieme alle più conosciute chiacchiere e alle castagnole, ma oggi vengono preparate tutto l'anno e non di rado le potete trovare alle feste di paese. Amate da grandi e bambini, le frittelle sono perfette anche come dessert a fine pasto, nei buffet durante le feste oppure per i picnic. Sono veloci e facili da preparare con ingredienti che bene o male abbiamo sempre in casa o che comunque sono facilissimi da reperire, il che le rende anche un "salva cena" nel caso in cui ci riduciamo all'ultimo momento e abbiamo degli ospiti da ricevere a casa ma non sappiamo cosa preparare per dolce. In questa guida vediamo la ricetta classica delle frittelle con i trucchi per dare un tocco personale al piatto. E ricordate: a Carnevale ogni fritto vale!

26

Occorrente

  • 300 grammi di farina
  • 3 uova medie
  • Un cubetto di lievito di birra
  • 50 grammi di pinoli
  • 50 grammi di uvetta
  • Scorza di limone
  • Un cucchiaio di Brandy
  • Olio per friggere
  • 100 ml di latte
  • Zucchero a velo (se volete decorare le frittelle)
36

Per prima cosa, mettiamo a bagno l'uvetta in una terrina con poca acqua per ammorbidirla e, dopo una decina di minuti, aggiungiamoci il Brandy. Nel frattempo, in un altro contenitore versiamo la farina setacciata, lo zucchero e iniziamo ad amalgamare bene aggiungendo di tanto in tanto il latte. Dopo di che aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare. In un bicchiere di vetro riempito con un po' di acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra e, una volta sciolto completamente, versiamolo nel composto che stiamo già lavorando.

46

Togliamo l'uvetta dalla terrina, strizzando l'acqua in eccesso, e mescoliamola al composto preparato precedentemente, aggiungendoci anche i pinoli e, infine, la scorza grattugiata di un limone, dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente. Dopo aver mescolato bene il tutto, lasciamo riposare per un'ora in una scodella coperta da pellicola per alimenti o da un canovaccio umido.

Continua la lettura
56

Trascorsa un'ora, la pasta sarà raddoppiata di volume. A questo punto prendiamo un tegame profondo e dai bordi alti e riempiamolo di olio per friggere (di semi, di oliva o di arachidi vanno tutti bene). Accendiamo il fornello a fiamma viva e, prima di iniziare a friggere, accertiamoci che l'olio raggiunga il giusto calore: se l'olio non è ben caldo, la frittura non riuscirà bene. A questo punto procediamo a formare le singole frittelle aiutandoci con un cucchiaio e versiamole lentamente, una alla volta, nella padella. Facciamo dorare per bene, girando le frittelle da un lato e dall'altro e, una volta pronte, prendiamole con una schiumarola o con le pinze e riponiamole su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e lasciamole intiepidire per qualche istante. Quando le frittelle si saranno raffreddate, spolverizziamole con lo zucchero semolato o con lo zucchero a velo setacciato e disponiamole in una ampia pirofila oppure in un bel cestino rivestito con tovaglioli di stoffa.
Per chi è intollerante al lattosio, può seguire uno di questi due consigli: usare, al posto del classico latte, uno privo di lattosio oppure è possibile anche escluderne totalmente l'uso dalla ricetta (l'uovo sarà sufficiente per amalgamare il composto).
Buon appetito!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: focaccia uvetta e pinoli

Dolci

Ricetta: frittelle di riso con uvetta

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Dolci

Come preparare le frittelle alla cannella

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta