Come preparare le frittelle di castagne

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare le frittelle di castagne

Con l'arrivo dell'autunno, per le strade delle nostre città è davvero inebriante l'odore delle castagne. In questa guida vedremo come cuocerle in modo diverso dal solito: prepariamo delle gustosissime frittelle di castagne! Possiamo accompagnare queste deliziose frittelle con della semplice crema pasticciera o con del gelato alla vaniglia. Ma vi assicuriamo che questa frittelle di castagne sono buonissime anche da sole! Andranno a ruba! Se preferiamo, possiamo anche aggiungere al preparato per le frittelle delle castagne bollite a pezzetti. Mescoliamo poi ancora in modo da amalgamare uniformemente.

26

Occorrente

  • Farina di castagne
  • Olio di arachidi
  • Uvetta e pinoli
  • Lievito per dolci
  • Zucchero a velo
36

Il procedimento per l'uvetta

Il procedimento per preparare queste gustose frittelle di castagne non è affatto difficile. Tuttavia richiede attenzione nel seguire delle specifiche linee guida. Nel frattempo mettiamo l'uvetta sultanina in una ciotola, a bagno con dell'acqua calda, per circa quindici minuti. Scoliamola, strizziamola leggermente e tamponiamola per bene con della carta da cucina o con un canovaccio pulito.

46

L'impasto

Le caldarroste, che maturano proprio di questo periodo, sono profumatissime e perfette per molteplici elaborazioni. Esistono infatti diversi piatti, dolci e salati, che hanno come ingrediente le castagne. Si tratta infatti di un ingrediente dal sapore neutro, dolce ma senza esagerare. Iniziamo con mettere in una ciotola la farina di castagne setacciata insieme con del lievito. Sciogliamo poi anche un pizzico di sale nell'acqua calda ed aggiungiamola a filo alla farina, mescolando accuratamente. Una volta ottenuta una crema omogenea, compatta e senza grumi, la lasciamo riposare per un quarto d'ora circa, coprendola con un panno di tela pulito.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

A questo punto possiamo aggiungere l'uvetta al composto a base di farina di castagne preparato in precedenza, insieme a dei pinoli. Ora è arrivato il momento di friggere! Per terminare le nostre frittelle di castagne, non ci resta che mettere dell'olio di semi di arachidi in una piccola padella abbastanza fonda. Facciamolo scaldare benissimo. Per capire se l'olio è abbastanza caldo, immergiamo uno stuzzicadenti nella padella: deve fare delle piccole bolle. Immergiamo allora l'impasto di castagne a cucchiaiate. Cuociamo le frittelle facendole dorare da un lato e poi girandole per cuocerle anche dall'altro. Una volta terminata la preparazione di tutte le frittelle di castagne non ci resta che cospargerle con abbondante zucchero a velo e servirle caldissime.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'olio deve essere ben caldo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare l'insalata di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino