Come preparare le frittelle di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le frittelle di ceci
17

Introduzione

Di frittelle ne esistono di varie gusti e tipi. In ogni paese viene presa in considerazione la tradizione e le frittelle cambiano. La frittella è una pasta fritta, ricca di aromi e sapori tipici. La loro forma è sempre diversa, gli impasti sono sostanzialmente gli stessi. Ma gli ingredienti spesso variano. Come per esempio per quelle fatte con la farina di ceci. Le frittelle di ceci di solito vengono preparate in modo salato. Sono gustose e croccanti e risultano sempre gradite. Ovviamente non sono da considerare leggere per la loro cottura! Sebbene sono la delizia dei golosi, grandi e piccini. Nella seguente guida vi spiego come preparare le frittelle di ceci.

27

Occorrente

  • 400 gr di Farina di ceci
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 20 gr di lievito di birra
  • Olio di semi di arachidi
  • Sale e pepe
37

Preparare le frittelle di ceci è molto semplice. Basta procurarsi gli ingredienti necessari e organizzare il tavolo dove lavorarle. Oltretutto per ottenere delle frittelle friabili, delicate e asciutte conviene adoperare l'olio di semi d'arachide. Inoltre al momento della frittura deve risultare ben caldo, ma non deve fumare. In questo modo si eviterà di far diventare le frittelle troppo scure e si cuoceranno bene all'interno. Infine, per ottenere delle frittelle perfette l'ideale è quello di utilizzare la friggitrice. Facendo così, le frittelle navigheranno nell'olio e si gonfieranno facilmente. In alternativa utilizzate una padella capiente, come indicato in questa guida. Nel prossimo passo vi spiego come fare.

47

La prima cosa da fare prima di iniziare è quella di organizzare il lavoro. Quindi mettete tutto l'occorrente su un piano e preparate le vostre frittelle di ceci. Iniziate facendo sciogliere il lievito in un contenitore con un po' d'acqua. Mettete la farina in una terrina e versate il lievito sciolto allungando con altra acqua. Versatela a filo e mescolate con una frusta. Aggiungete il sale e il prezzemolo precedentemente lavato e sfogliato. Continuate a girare il composto finché non si amalgama per bene. Dopodiché coprite la ciotola e fate riposare la pastella in frigo per circa un'ora. Nel frattempo versate abbondante olio nella padella a bordi alti. Per poi farlo riscaldare bene e iniziate a fare le frittelle.

Continua la lettura
57

Proseguite mettendo la prima pastella nell'olio caldo. Una volta cotte da un lato, giratele dall'altra parte. Continuate così, fino ad esaurire tutta la miscela. Dopodiché scolateli e lasciateli sgocciolare su carta assorbente per fritti. Teneteli in caldo finché avrete fritto tutto l'impasto e servite, a piacere. Ecco come fare le frittelle di ceci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere delle frittelle più asciutte è conveniente adoperare la friggitrice
  • Durante la cottura è opportuno immergere le pastelle poco alla volta. In questo modo si otterranno delle frittelle croccanti e uniformi
  • Prima di servirle ponetele fra due carte assorbenti da cucina: saranno meno unte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Come preparare le frittelle marocchine piccanti alle patate americane

Antipasti

Come preparare le frittelle di patate

Antipasti

Come preparare le frittelle di formaggio con pastella al mais

Antipasti

Come preparare le frittelle di julienne con patate

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci