Come preparare le frittelle di formaggio con pastella al mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le frittelle di formaggio sono un piatto goloso che piace tanto sia ai grandi che ai piccini. Possiamo prepararle in tanti modi e l'unico limite alle varie ricette è la fantasia. Sono buone appena preparate ma anche fredde, come spuntino pomeridiano. In più preparate con altre farine risultano davvero molto croccanti. Conquisteranno proprio tutti e possiamo proporle con sicuro successo anche a una cena tra amici e parenti. In questa guida vedremo come preparare delle gustose frittelle di formaggio con la pastella al mais.

26

Occorrente

  • uovo 1 medio
  • farina di mais macinata fine 80 gr
  • farina 00 80 gr
  • lievito istantaneo per torte salate 1 cucchiaino colmo
  • acqua minerale frizzante 100 ml
  • latte
  • asiago di media stagionatura 280 gr
  • insalatine miste 150 gr
  • carota 1
  • sedano 1 costa
  • noci 4
  • olio di semi di arachidi 500 ml
  • olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
  • aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • sale qb
36

Rompiamo l'uovo dentro una ciotola e sbattiamolo energicamente con la forchetta. Uniamo un cucchiaio di farina di mais, mescolando per bene per non formare grumi. Poi diluiamo il composto con l'acqua frizzante, versandola a filo in modo da non rovinarla. In una terrina setacciamo la farina di mais rimasta e quella di grano, insieme al lievito e mischiamole grossolanamente. Incorporiamo piano piano il mix di farina con l'uovo e l'acqua, aggiungendo 5 cucchiai di latte e un pizzico di sale. Mescoliamo per bene per ottenere una pastella piuttosto densa. Per ottenere un composto omogeneo possiamo aiutarci con le fruste elettriche.

46

Prendiamo il formaggio asiago ancora freddo direttamente da dentro al frigorifero e tagliamolo a cubetti di circa 6-7 millimetri di lato. Quindi incorporiamola alla pastella, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. In questo modo incorporeremo più aria e le frittelle verranno più croccanti. In una padella molto capiente versiamo 500 ml di olio di semi di arachidi, che raggiunge e tiene temperature molto alte. Aspettiamo che diventi molto caldo e che inizi a formare delle bollicine. Quindi versiamo il composto delle frittelle a cucchiaiate dentro l'olio bollente. Versiamo poche frittelle per volta per evitare di sfreddare troppo l'olio. In caso contrario potrebbero venire mollicce e troppo unte. Rigiriamole dall'altro lato dopo qualche minuto. Togliamole dall'olio quando risulteranno ben dorate da entrambi i lati. Infine lasciamo asciugare su abbondante carta assorbente da cucina.

Continua la lettura
56

Infine prepariamo un'insalatina da accompagnare alle nostre frittelle di formaggio. Laviamo l'insalata sotto l'acqua corrente e poi asciughiamola aiutandoci con una centrifuga. Raschiamo la carota e tagliamola alla julienne. Laviamo una costa di sedano e tagliamolo a rondelle. Spezzettiamo grossolanamente i gherigli di 4 noci. Mettiamo tutto dentro un'insalatiera e condiamo con olio, aceto e sale. Serviamo le frittelle insieme all'insalata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le frittelle per un giorno a temperatura ambiente dentro al forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Come preparare le frittelle marocchine piccanti alle patate americane

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti