Come preparare le frittelle di julienne con patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le frittelle di julienne con patate sono dei piccoli bocconcini che possono essere preparati in diverse occasioni come la merenda dei bambini, per un aperitivo sfizioso, un brunch o come contorno a un secondo piatto a base di carne. Sono abbastanza semplici da realizzare e solitamente piacciono sempre a tutti. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo le indicazioni fornite a seguire non vi risulterà particolarmente difficoltoso comprendere come preparare delle gustose frittelle di julienne con patate.

25

Occorrente

  • 4 patate grandi
  • 2 mele rosse
  • 2 tuorli
  • paprica dolce
  • un cespo di insalata
  • 8 pomodorini ciliegia
  • olio di semi di arachidi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa lavate accuratamente le patate sotto il getto della fontana, poi pelatele. Sbucciate anche le mele e, dopo averle tagliate a metà con un coltello, togliete il torsolo e i semi. Con una grattugia a buchi grandi, grattugiate sia le mele che le patate. Riunite quanto ottenuto in una ciotola e condite con sale, una macinata di pepe e un pizzico di paprica dolce. Mescolate bene poi aggiungete i tuorli delle uova e mescolate di nuovo con delicatezza adoperando un cucchiaio di legno.

45

Versate un po' di olio di semi o di arachidi in una padella avente i bordi abbastanza alti e mettetela su fuoco. Prelevate con un cucchiaio un po' di composto a base di mele e patate, mettetelo nel palmo della mano e iniziate a formare la polpetta. Proseguite in questo modo fino ad aver esaurito tutto l'impasto. Friggetele nell'olio bollente poche alla volta per evitare di raffreddarlo troppo ottenendo una cottura decisamente unta e poco appetitosa. Durante la cottura girate le frittelle sotto sopra per ottenere una cottura uniforme e una perfetta doratura.
Appena saranno cotte prelevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto ricoperto con della carta assorbente per alimenti.

Continua la lettura
55

Prima che le frittelle di julienne con patate si raffreddino servitele in tavola accompagnandole con i pomodorini tagliati a metà e l'insalata tagliata a pezzetti non troppo piccoli.
Questa specialità è ancora più gustosa se viene servita con un vino bianco frizzante ben freddo o con un rosé dal gusto delicato.
Queste frittelle sono ottime calde ma mano a mano che si raffreddano perdono parte del loro sapore divenendo poco appetitose. Se volete conservarle calde fino al momento di servirle in tavola, preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata spegnetelo. Mettete le frittelle sopra la placca e lasciatele in forno fino al momento di servirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di patate

Antipasti

Come fare le frittelle di patate e zucca

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Come grattugiare le patate per fare delle frittelle

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di formaggio con pastella al mais