Come preparare le frittelle di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le frittelle di patate
17

Introduzione

La patata è un tubero prezioso di largo consumo. Oltre ai riconosciuti pregi alimentari, presenta enormi vantaggi sul mercato, sia per la facilità di coltivazione che per la sua commercializzazione; infatti non subisce deterioramento se non dopo un anno dalla sua raccolta. Si presta alle più svariate e fantasiose ricette. Le patate si possono preparare in tantissimi modi diversi. Ci sono delle cotture base che di volta in volta, possono variare, a seconda della preparazione e del gusto personale. Una volta lessate si possono preparare morbidi lessati, che costituiscono un elemento fondamentale per la preparazione di crocchette e frittelle. Seguite questa guida e scoprirete come si possono preparare le frittelle di patate.
In qualunque occasione, riscuoteranno grande successo e saranno apprezzate anche dai vostri ospiti più difficili. Prepararle è semplice e richiede poco tempo, vediamo insieme le poche semplici mosse da eseguire. Le quantità di ingredienti fornite sono quelle base per venti frittelle circa (il numero effettivo dipende dalla grandezza che deciderete di dare alla singola frittella).

27

Occorrente

  • 4 patate grandi
  • 2 cucchiai di farina
  • Sale q.b.
  • Abbondante olio d'oliva (per friggere)
37

Il procedimento

Lessate le patate, privatele della sbuccia e passatele ancora calde, nello schiacciapatate. Raccogliete la purea ottenuta, in una terrina. Successivamente aggiungete: un uovo, due bicchieri di farina, un pizzico di sale e pepe quanto basta. Mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Servitevi se necessario dei rebbi di una forchetta, per amalgamare il tutto, assicurandovi che non si formino grumi. Può capitare, in base al tipo di patata che andrete ad utilizzare, che l'impasto si presenti troppo molle, in questo caso aggiungete del pangrattato.

47

La crosticina

Con il composto ottenuto ricavatene tanti dischetti e passateli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, quindi nel pangrattato. Seguendo questo procedimento la crosticina delle frittelle sarà più croccante. Tuffatele due per volta in una padella con abbondante olio d'oliva, bollente, e fatele cuocere da entrambi i lati, rivoltandole delicatamente e schiacciandole leggermente con il dorso del cucchiaio.

Continua la lettura
57

L'uso del mestolo

Una volta dorate su entrambi i lati, togliete le frittelle dalla pentola servendovi di un mestolo forato e appoggiatele su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina, per rimuovere l'unto in eccesso. Un'ottima alternativa alla carta assorbente è un comune sacchetto per il pane: se lo avete, mettete le frittelle direttamente nel sacchetto e lasciatele per un paio di minuti, la carta assorbirà l'unto perfettamente.

67

La temperatura

Servite le frittelle preferibilmente calde appena sfornate, come antipasto o sfizioso spuntino, possibilmente accompagnate da un vino bianco come l’Alto Adige Terlano Riesling Italico o il Cortese dei Colli Tortonesi alla temperatura ideale di 18°.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ingredienti che felicemente sposano questa ricetta sono cipolla, prosciutto o mortadella e prezzemolo.
  • Aggiungere una spolverata di parmigiano grattuggiato renderà più saporite le vostre frittelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di julienne con patate

Antipasti

Come fare le frittelle di patate e zucca

Antipasti

Come grattugiare le patate per fare delle frittelle

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola