Come preparare le frittelle di patate africane

Tramite: O2O 16/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate africane sono molto simili alle patate americane per quanto riguarda il sapore dolce che caratterizza entrambe. Pertanto, come le americane, vengono impiegate soprattutto per preparazioni dolci, una volta lessate e schiacciate. In questa guida, in proposito, verrà indicato come preparare le frittelle di patate africane, un piatto molto facile e veloce, arricchito dalla presenza dell'uvetta sultanina. La preparazione di tale pietanza, utilizzabile anche come merenda per i più piccoli, risulta essere di facile preparazione. Gli ingredienti che saranno utilizzati sono semplici da reperire, basta cercare tra gli scaffali del supermercato. Vediamo insieme come fare le frittelle di patate africane.

26

Occorrente

  • 1 patata africana
  • 4-5 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina manitoba
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 4 cucchiai di latte
  • essenza di limone q.b.
  • una manciata di uvetta sultanina
  • olio di semi di girasole q.b.
36

Come prima cosa mettere in ammollo l'uvetta in una ciotola contenente acqua tiepida, in modo da farla rinvenire. Lavate la patata africana, togliete la buccia e tagliatela a pezzi piuttosto grossi, poi mettetela a lessare in una casseruola colma d'acqua. Una volta cotta trasferite la patata in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e, in seguito, schiacciatela con lo schiacciapatate. Lasciatela raffreddare per qualche minuto e aggiungete qualche cucchiaio di zucchero. Per conferire alle frittelle un sapore più intenso e un profumo più stuzzicante utilizzate del miele al posto dello zucchero, scegliendone una variante piuttosto dolce.

46

Aggregate successivamente al composto la farina e una bustina di vanillina. Unite il lievito, l'essenza di limone, facendo attenzione a non esagerare per non coprire troppo il sapore della patata africana, poco latte e l'uovo intero. Prendete con le mani l'uvetta dalla ciotola, strizzatela e unitela agli altri ingredienti, amalgamando il composto con un cucchiaio. In una padella versate abbondante olio per friggere e, una volta diventato caldissimo, adagiate delle cucchiaiate di composto di patate.

Continua la lettura
56

Per ottenere frittelle dalla forma più definita, formatele direttamente con le mani, facendole dorare da entrambi i lati e girandole con un cucchiaio una volta ogni tanto. Per verificare che la temperatura dell'olio sia perfetta per procedere con la frittura, inserite un cucchiaio di legno nella padella; se si formerà qualche bollicina il momento sarà quello giusto per iniziare a friggere. Terminata la cottura trasferite le frittelle su di un piatto precedentemente coperto con della carta assorbente. Lasciate raffreddare le frittelle per pochi secondi e guarnitele con abbondante zucchero a velo prima di servirle in tavola. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conferire alle frittelle un sapore più intenso e un profumo più stuzzicante utilizzate del miele al posto dello zucchero, scegliendone una variante p

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: frittelle con farina di ceci

Cucina Etnica

Ricetta: patate alla Huancaina

Cucina Etnica

Come fare le patate maritate

Cucina Etnica

Come fare i waffle salati di patate e prosciutto

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

5 piatti indiani da fare in casa

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata croccante con germogli di porro