Come preparare le frittelle di riso con lievito madre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo, oggi vedremo come preparare le frittelle di riso con lievito madre. Esistono dolci che sono più ideati per essere consumati per occasioni determinate, uno di questi sono proprio queste frittelle. Trattasi di un dolce abbastanza semplice da preparare, ed ottimo da gustare. Il suo maggior consumo è durante il periodo del carnevale.

26

Occorrente

  • 600 grammi di latte
  • 150 grammi di riso originario
  • 1 pizzico di sale
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 uova
  • 60 grammi di farina
  • lievito madre
  • olio di semi di arachide
36

Per la preparazione di tale ricetta occorrerà usare il lievito madre, cioè quel lievito creato usando un impasto di farina amalgamato con acqua, poi acidificato usando poi fermenti lattici e lieviti composti. Tale lievito era tanto usato nei tempi antichi per la produzione di dolci e pane fatto in casa, caduto poi in disuso, ed oggi riscoperto di nuovo. La differenza sostanziale tra tale tipologia di lievito e quello di birra, sta nel fatto che i prodotti creati con il lievito madre sono sicuramente più digeribili. Ma ora continuiamo ad occuparci delle nostre frittelle. Vediamo il procedimento. Prendete il riso, lavatelo in modo accurato sotto l'acqua del rubinetto corrente, poi dovrete scolarlo.

46

Nel mentre mettete un tegame sul fuoco, versatevi il latte all'interno poi dovrete farlo bollire. Giunti a quel punto dovrete aggiungere il riso, il burro, lo zucchero e una stecca di vaniglia. Abbassate la fiamma, mescolate con un cucchiaio di legno, poi fate cuocere tutto quanto per mezz'ora circa di tempo. Passato il tempo stabilito, dovrete assaggiare il grado di cottura del vostro riso, spegnete il fuoco e lasciate che tutto il composto si raffreddi. Mentre aspettate che il riso sia pronto per essere lavorato, dovrete prendere l'uva passa, mettetela dentro ad un colino, e lavatela sotto l'acqua corrente del rubinetto. Riempite ora un contenitore con acqua calda, e mettete l'uva dentro immersa nell'acqua, poi fatela rinvenire.

Continua la lettura
56

Adesso dovrete mettete le uova dentro ad un contenitore molto capiente, aggiungete il lievito madre, la farina, la scorza del limone grattugiata, il liquore e per ultimo un pizzico di sale. Usando la frusta apposita, dovrete mescolare tutti gli ingredienti finché non otterrete un omogeneo composto. Ora dovrete versare tutto quanto dentro al tegame che già contiene il riso, aggiungete l'uvetta e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, in modo energico finché non sarà tutto quanto ben amalgamato. Mettete una padella sul fuoco poi fatela scaldare, dopo qualche minuto aggiungete l'olio di semi, quello maggior consigliato è quello di arachidi, portatelo a temperatura poi iniziate la frittura dei vostri dolcetti. Dovrete ora prendere con un cucchiaio un pochino di pastella di riso, mettetela nell'olio che bolle, poi ripetete l'operazione fino al termine della pastella. Una volta che le frittelle saranno pronte, le dovrete sistemare sopra ad un piatto dove avrete steso precedentemente diversi fogli di carta assorbente da cucina. Una volta finita la cottura dovrete cospargere il tutto con zucchero vanigliato abbondante. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una frittura perfetta l'olio dovrà essere a 175 gradi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette per preparare le frittelle di carnevale

Dolci

5 ricette per frittelle di Carnevale

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare le frittelle di finocchi

Dolci

Ricetta: frittelle di mele in pastella

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Pesce

Come preparare le frittelle di granchio