Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le frittelle di riso di San Giuseppe prendono questa denominazione per il fatto che, in Toscana, rappresentano una vera prelibatezza che generalmente viene gustata il 19 Marzo, giorno che coincide con la "festa del babbo". Si tratta di dolci fritti, preparati a base di riso cotto nel latte. Come tutti gli alimenti fritti, è buona regola consumarli nel lasso di un breve periodo per evitare che questi si presentino al palato "gommosi" perdendo il loro tipico sapore. La preparazione di questo dolce non è proprio immediata, servirà dunque una buona dose di pazienza che però verrà ampiamente ripagata. Ecco quindi come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe.

27

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 100 g di riso
  • 50 g di uvetta sultanina
  • 50 g di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di rum
  • 3 uova
  • una stecca di vaniglia
  • olio di arachidi per friggere
  • zucchero a velo per decorare
37

Cuocere il riso

Iniziamo mettendo a bollire il latte sul fuoco e, non appena giungerà ad ebollizione, versiamo dentro il riso, un pizzico di sale e la scorza di limone intera. Proseguiamo e incidiamo il baccello della vaniglia, raschiamo via i semi con un coltello e mettiamoli a cuocere col riso; successivamente aggiungiamo anche la bacca per rinforzare ancora di più l’aroma della vaniglia. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il tutto. Togliamo la stecca di vaniglia e la scorza di limone e poniamo quindi il riso in un contenitore abbastanza capiente: procediamo sgranando il riso con le mani per evitare la formazione di grumi.

47

Preparare l'impasto

Una volta sgranato il riso, aggiungiamo i tuorli d’uovo e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Nella stessa terrina versiamo anche la farina, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, i pinoli e lo zucchero semolato. Proseguiamo mescolando il composto così ottenuto in maniera piuttosto energica e per un lasso di tempo abbastanza prolungato fino a che diventa omogeneo. Se di vostro gradimento, si consiglia l'aggiunta di due cucchiai di rum per una maggiore aromatizzazione. A parte, montiamo a neve gli albumi e versiamoli dentro l'impasto mescolando dall'alto verso il basso per evitare di smontare il miscuglio.

Continua la lettura
57

Friggere le frittelle

Muniamoci di una padella e versiamo abbondantemente olio di arachidi: una volta diventato bollente, con il composto formiamo delle palline che metteremo a friggere per qualche minuto. Nel momento in cui noteremo la superficie di queste di color dorato, scoliamole e posizioniamole sopra della carta assorbente, per far si che questa assorba più olio possibile. Presentiamole su un vassoio e serviamole dopo averle spolverate con dello zucchero ancora calde e profumate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo servire le nostre frittelle di riso di San Giuseppe insieme ad una tazza di cioccolata fumante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Ricetta delle frittelle di riso dolci

Dolci

Ricetta: frittelle di riso con uvetta

Dolci

Come preparare le frittelle alla cannella

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne