Come preparare le frittelle di riso e verza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gustosissime e apprezzate da grandi e piccini le frittelle sono un'ottima ricetta da realizzare per creare un antipasto goloso o un companatico per un secondo da servire in una cena seduti o a buffet. In questa guida vi insegneremo come preparare le frittelle di riso e verza, un'ottima e gustosa alternativa alle comuni frittelle.

26

Occorrente

  • 1 verza
  • 50 gr. riso bianco
  • 150 gr. farina
  • 1 cucchiaio da caffè di lievito per pizza
  • acqua frizzante, naturale o birra qb
  • sale, pepe e spezie
  • olio d'arachide qb
36

Preparazione di verza e riso

Per preparare le frittelle vi riso e verza dovrete iniziare a cucinare tutti gli ingredienti da inserire nelle frittelle. Prendete quindi la verza, lavatela accuratamente e tagliatela a strisce abbastanza sottili. In una padella, leggermente scaldata, versate dell'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Quando l'aglio si sarà rosolato aggiungete la verza e fatela cuocere. Insaporite quindi con un pizzico di sale, pepe (o peperoncino se gradite) e spezie a vostro gusto. Una volta che la verza si sarà cotta prelevate l'aglio e lasciate raffreddare leggermente. Passate quindi alla preparazione del riso, facendo comunemente bollire del riso in acqua calda salata (oppure riciclate del risotto avanzato da un pasto precedente, andrà benissimo lo stesso).

46

Preparazione della pastella

Una volta che tutti i vostri ingredienti base saranno pronti potrete passare alla preparazione vera e propria della pastella per le frittelle. Esistono diverse scuole di pensiero che preparano diversamente la pastella e, nella guida, vi daremo diverse alternative. In una ciotola abbastanza capiente versate quindi la farina 00 setacciata aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete quindi l'acqua frizzante fredda (oppure l'acqua naturale o la birra, a seconda dei vostri gusti) e mescolate il tutto con una frusta da cucina. A piacere aggiungete anche un cucchiaino di lievito per pizza (le vostre frittelle diventeranno più gonfie e morbide). Mescolate il tutto ed aggiungete la verza e il riso preparati in precedenza e, quindi, amalgamate gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Preparazione delle frittelle

In una padella abbastanza capiente fate cuocere l'olio di semi d'arachide e, quando sarà arrivato a temperatura, iniziate a preparare le frittelle di riso e verza. Con un'ausilio di un cucchiaio prelevate quindi una parte del composto realizzato e immergetelo nell'olio bollente. Fate cuocere la frittella, girandola con molta attenzione di tanto in tanto. Dopo circa 30 secondi la frittella sarà pronta. Prelevate la frittella e depositatela su un foglio di carta da frittura per eliminare l'olio in eccesso. Ripetete quindi il composto sino all'esaurimento della pastella e ricordatevi di salare le frittelle a fine cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che l'olio abbia raggiunto la temperatura immergendo un bastoncino di legno al suo interno, se farà delle piccole bollicine sarà pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e scarola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Ricetta: Frittelle di riso ripiene

Antipasti

Ricetta: frittelle di riso dolci al forno

Antipasti

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi