Come preparare le frittelle di scarola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le frittelle di scarola
16

Introduzione

Cucinare è una delle passioni che noi italiani abbiamo e gustare piatti sempre nuovi e sfiziosi ci riesce particolarmente bene. La nostra cucina è così rinomata e apprezzata che molti turisti vengono nel nostro paese per assaporarla. Le frittelle di scarola sono una sfiziosa e gustosa varietà delle più classiche frittelle. Ottime da preparare in ogni stagione dell'anno, stuzzicheranno l'appetito anche di chi non ama particolarmente le verdure. Ecco come preparare le frittelle di scarola.

26

Occorrente

  • 1 kg. di scarola
  • 100 gr. di olive nere
  • Capperi
  • Parmigiano
  • 3 uova
  • 70 gr. di farina
36

Preparazione della scarola

Per prima cosa prendete il cespo di scarola e lavatelo accuratamente sotto abbondante acqua corrente. Asciugate le foglie con della carta assorbente e affettatele alla julienne. Poi prendete le olive nere e tagliatele a piccoli tocchetti o rondelle. In una padella mettete a soffriggere qualche spicchio d'aglio con l'olio. Mescolate bene e poi aggiungete la scarola che avevate tagliato. Lasciatela cuocere a fuoco medio per 15 o 20 minuti e quando vi sembrerà imbiondita e ben rosolata spegnete il fuoco.

46

Preparazione della pastella

Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della pastella per le frittelle. Mettete 3 uova in un'ampia terrina e sbattetele con forza. Aggiungete quindi un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato e la farina setacciata. Riprendete poi il composto di scarola e olive e versatelo dentro. Mescolate quindi l'impasto per far amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo. Ora prendete una padella e fate scaldare dell'olio di semi. Se volete una frittura un po' più leggera potete anche usare l'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
56

Cottura delle frittelle

Fate attenzione che l'olio non diventi troppo caldo, altrimenti le frittelle saranno cotte solo fuori e non dentro. Quindi con un cucchiaio prendete delle manciate di impasto e formate delle palline della grandezza che desiderate. Per renderle più croccanti potete anche passarle velocemente nel pangrattato. Versatele nell'olio e fate friggere per 3-4 minuti. Continuate fino a terminare il composto. Preparate poi un vassoio coperto con della carta assorbente su cui adagerete le frittelle per eliminare l'olio in eccesso.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per ottenere delle frittelle più leggere, potete prepararle semplicemente sbollentando la scarola, facendola scolare e dividendola a tocchetti, Ponete la scarola nella pastella. Realizzate le frittelle e friggetele in abbondante olio di semi, salandole a piacere. Volendo potete aggiungere del pepe ero o del parmigiano grattugiato, prima di friggerle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare le frittelle marocchine piccanti alle patate americane

Antipasti

Come preparare le frittelle di patate

Antipasti

Come preparare le frittelle di formaggio con pastella al mais

Antipasti

Come preparare le frittelle di julienne con patate