Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un secondo sfizioso e ricco di sapore, perché non lasciarci stuzzicare dalla golosa fragranza delle frittelle di zucchine e funghi? Una ricetta davvero molto semplice da preparare, ricca di sapore e perfetta anche per una cena last minute. La morbida consistenza delle frittelle, è addolcita dalle zucchine e resa particolarmente saporita dalla presenza dei funghi. Possiamo poi scegliere di optare per la delicatezza dei funghi champignon, o per la particolare ricchezza di sapore dei porcini. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le frittelle di zucchine e funghi.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1/2 di carne macinata (possibilmente di vitella)
  • 2 zucchine piccole
  • 150 gr di funghi
  • 1 uovo
  • 4 fette di pane in cassetta
  • latte q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Puliamo e cuociamo le verdure

Il primo step per preparare le nostre prelibate frittelle di zucchine e funghi, è quello di occuparci della cottura delle verdure. Per prima cosa dobbiamo spuntare le estremità delle zucchine. Andiamo quindi a lavarle sotto il getto dell'acqua corrente. Trasferiamole ora sopra un tagliere e lasciamole asciugare. Nel frattempo occupiamoci della pulizia dei funghi. Eliminiamo la parte iniziale del gambo, solitamente terrosa. Quindi andiamo a lavare i funghi sotto l'acqua e tamponiamoli delicatamente con un panno pulito. Ora che le verdure sono pulite andiamo a tagliarle realizzando dei pezzetti piuttosto piccoli. Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo le verdure. Facciamole saltare a fiamma media per circa 10 minuti. Aggiustiamo con un pizzico di sale e di pepe. Una volta pronte togliamole dal fuoco e lasciamole stiepidire.

47

Prepariamo il composto per le frittelle

Andiamo adesso a prendere una terrina capiente. Al suo interno andiamo ad unire la carne macinata, l'uovo leggermente sbattuto, la mollica del pane bagnata nel latte e ben strizzata. Incorporiamo anche le nostre verdure saltate e mescoliamo il tutto. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea e compatta.

Continua la lettura
57

Creiamo le frittelle e cuociamole

Ora che il nostro composto è pronto, possiamo passare alla fase finale della nostra preparazione. Aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a prelevare una noce di impasto. Lavoriamolo con i palmi delle mani, cercando di realizzare una forma tondeggiante e leggermente schiacciata. Una volta pronte tutte le nostre frittelle di funghi e zucchine, trasferiamole in una teglia foderata con della carta da forno. Andiamo quindi ad infornare le frittelle in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronte, sforniamo le nostre golose frittelle di funghi e zucchine e gustiamole calde e fragranti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una versione meno light, ma più golosa, possiamo friggere le frittelle in padella. Prima di cuocerle però, passiamole nel pangrattato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori

Antipasti

Ricetta: crostini funghi e zucchine

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine, funghi e capperi

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola