Come preparare le frittelle dolci senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le frittelle dolci senza uova, sono una variante più leggera delle frittelle classiche. Realizzarle senza uova, è utile per chi è intollerante a questo ingrediente, o per chi desidera realizzare qualcosa di buono, ma allo stesso tempo leggero. La preparazione è estremamente semplice, ma è necessario del tempo per far lievitare le frittelle dolci senza uova. Vediamo dunque passo dopo passo come preparare queste piccole prelibatezze.

26

Occorrente

  • Ingredienti per l'impasto: 50 gr. di zucchero, 25 gr di lievito di birra, 250 ml di latte a temperatura ambiente, 80 gr di burro, 500 gr di farina Manitoba, la scorza grattugiata di 2 limoni (possibilmente non trattati), un pizzico di sale.
  • Per friggere: olio di semi di girasole
36

La temperatura

Prendete un recipiente e versatevi dentro il latte a temperatura non fredda e ne calda ma a temperatura normale ovvero ambiente, ricordatevi l'aggiunta del sale e dello zucchero. Iniziate a mescolare, con una frusta per evitare di formare grumi. Adesso ricordatevi di grattugiare all'interno dell'impasto la scorza di due limoni biologici. Incorporate un terzo della farina e mescolate energicamente. Non appena il composto sarà liscio ed omogeneo, aggiungete il lievito sbriciolato e continuate a girare. Incorporate la parte restante della farina ed il burro a pezzetti. Continuate a lavorare energicamente con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

46

L'impasto

Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale, potete cominciare a preparare le vostre frittelle. Disponete l'impasto su di un piano di lavoro. Sulla loro forma, sbizzarritevi come volete. Potete realizzare dei cerchi, spianando la pasta fino ad uno spessore di 1 cm e tagliandola con un bicchiere o una formina per dolci; potete anche realizzare delle simpatiche ciambelle.

Continua la lettura
56

L'olio di semi

In una padella, scaldate bene l’olio di semi ed immergete le frittelle, girandole in modo che si colorino in entrambi i lati. Quindi mettetele per pochi secondi sulla carta assorbente e passatele nello zucchero semolato. Disponete le frittelle su un vassoio di portata e servitele calde.

66

Le uova

Un altro modo per preparare le frittelle dolci senza uova, consiste nel prendere una coppetta abbastanza capiente, aggiungere il latte e la farina; amalgamare bene con le mani e far scendere a pioggia una bustina di lievito di birra per dolci. Impastare e unire il burro a pezzettini, lasciare riposare l'impasto per circa mezz'ora nel frigorifero, mettere a friggere l'olio di semi e una volta pronto formare con le mani delle palline di impasto. Versarle nell'olio e una volta che le frittelline avranno raggiunto la giusta consistenza dorata, scolarle per bene e con lo scottex assorbire l'olio in eccesso. Cospargere le frittelle di zucchero semolato o a velo. Volendo è possibile riempire una coppetta con lo zucchero e impanarle perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le frittelle all'uvetta

Antipasti

Ricetta: frittelle di radicchio e cipolla

Dolci

Ricetta: frittelle di carnevale con fiocchi di patate

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Consigli di Cucina

Frittelle di riso: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Consigli di Cucina

5 ricette per preparare le frittelle di carnevale