Come preparare le frittelle dolci senza uova

1/6 – Introduzione

Le frittelle dolci sono soffici e velocissime da preparare, proprio l’ideale per una merenda gustosa o per una colazione da campioni. E se la ricetta classica vi sembra troppo pesante da digerire, c’è la variante light che è perfetta per chi non vuole rinunciare a questa prelibatezza. Stiamo parlando delle frittelle dolci senza uova, che hanno un minor contenuto di grassi senza perdere affatto in bontà. Sono la scelta migliore anche per chi è allergico o intollerante a questo ingrediente. La preparazione è estremamente semplice, ma è necessario del tempo per far lievitare le frittelle dolci senza uova. Ecco la ricetta assolutamente da provare.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per l’impasto: 50 gr. di zucchero, 25 gr di lievito di birra, 250 ml di latte a temperatura ambiente, 80 gr di burro, 500 gr di farina Manitoba, la scorza grattugiata di 2 limoni (possibilmente non trattati), un pizzico di sale.
  • Per friggere: olio di semi di girasole

3/6 – La preparazione dell’impasto

Prendete un recipiente e versatevi dentro il latte a temperatura ambiente, aggiungendo poi lo zucchero e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare con una frusta per evitare di formare grumi, quindi grattugiate all’interno dell’impasto la scorza di due limoni biologici. Incorporate un terzo della farina e mescolate energicamente. Non appena il composto sarà liscio ed omogeneo, aggiungete il lievito sbriciolato e continuate a girare. Incorporate la parte restante della farina ed il burro a pezzetti. Continuate a lavorare energicamente con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

4/6 – La realizzazione delle frittelle

Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale, potete cominciare a preparare le vostre frittelle. Disponete l’impasto su di un piano di lavoro, stendendolo per bene. Sulla forma delle frittelle, sbizzarritevi come volete. Potete realizzare dei cerchi, spianando la pasta fino ad uno spessore di 1 cm e tagliandola con un bicchiere o una formina per dolci; potete anche realizzare delle simpatiche ciambelle.

5/6 – La cottura

In una padella, scaldate bene l’olio di semi ed immergete le frittelle, girandole in modo che si colorino su entrambi i lati. Quindi mettetele per pochi secondi sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e passatele nello zucchero semolato. Disponete le frittelle su un vassoio da portata e servitele ben calde, magari assieme ad un buon tè o un caffè.

6/6 – La versione alternativa

Un altro modo per preparare le frittelle dolci senza uova consiste nel prendere una coppetta abbastanza capiente, aggiungere il latte e la farina, amalgamare bene con le mani e far scendere a pioggia una bustina di lievito di birra per dolci. Impastate e unite il burro a pezzettini, lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora nel frigorifero, quindi mettete a friggere l’olio di semi e una volta pronto formare con le mani delle palline di impasto. Versatele nell’olio e una volta che le frittelline avranno raggiunto la giusta consistenza dorata, scolatele per bene. Cospargere le frittelle di zucchero semolato o a velo. Volendo è possibile riempire una coppetta con lo zucchero e impanarle perfettamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata