Come preparare le frittelle lunghe sarde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Italia è una nazione che dal punto di vista gastronomico presenta una grande varietà di dolci, ed anche molto gustosi. A tale proposito, in questa guida ci soffermeremo principalmente su una ricetta tipica della Sardegna, e che viene elaborata a Carnevale con pochi e semplici ingredienti. Premesso ciò, vediamo come preparare le frittelle lunghe sarde.

26

Occorrente

  • Uova 3
  • Zucchero 150 gr.
  • Latte 150 ml.
  • Buccia di limone e arancia
  • Lievito di birra 1
  • Farina 200 gr.
  • Olio di semi q.b.
  • Liquore 1 bicchiere
36

Mescolare gli ingredienti

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, potete preparare le frittelle lunghe sarde. Per prima cosa rompete le uova in un recipiente abbastanza capiente e, con l’aiuto di una frusta elettrica o manuale sbattetele bene con lo zucchero. Versate poi in un tegamino il latte intero, e mettetelo sul fuoco a fiamma molto bassa. Appena sarà divenuto tiepido aggiungete del lievito di birra. Adesso mescolate il tutto con un cucchiaio finché non sarà completamente sciolto, e versate un bicchiere di latte nel composto preparato in precedenza senza mai smettere di girare. Infine, versate metà della farina e amalgamate bene l’impasto per alcuni minuti.

46

Creare un impasto morbido

Quando avrete creato un composto piuttosto morbido, aggiungete il latte e la farina setacciata precedentemente, e mescolate fin quando avrete ottenuto un impasto omogeneo. In caso di grumi, allora frullate il tutto con il mixer e la pastella ritornerà bella e liscia. A questo punto con un coltello a lama sottile, grattugiate dentro l’impasto tutta la parte esterna della buccia dell'arancia e del limone, evitando di mettere anche la parte bianca perché è piuttosto amara. Fatto ciò, aggiungete poi un bicchierino di anice o di liquore agli agrumi, e amalgamate il tutto prima di coprire il recipiente con un panno umido. Lasciate adesso riposare la pastella in un luogo caldo ed asciutto per almeno un paio di ore, ossia fin quando non sarà raddoppiata di volume.

Continua la lettura
56

Friggere le frittelle

Adesso prendete una padella abbastanza grande e versate all'interno dell'olio di semi, e appena sarà caldo mettete il composto aiutandovi con un cucchiaio. Se vedete che le frittelle tendono ad unirsi tra loro, allora dividetele con una forchetta. Appena avranno assunto un colore dorato giratele dall’altra parte, e lasciatele cuocere bene. Procedete a fare ciò con il restante impasto, in modo che quando avrete terminato, le mettete su della carta assorbente per eliminate l'olio in eccesso. Appena raffreddate, cospargetele con lo zucchero a velo ed adagiatele su di un piatto da portata, servendole poi agli ospiti con una tazza di latte o della cioccolata calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino

Dolci

Come preparare le zeppole sarde