Come preparare le frittelle marocchine piccanti alle patate americane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare uno sfizioso antipasto etnico, queste frittelle marocchine piccanti alle patate americane fanno proprio al caso vostro. Le dosi indicate sono sufficienti per quattro persone ma se prevedete di avere qualche ospite in più a tavola, raddoppiate le quantità mantenendo le proporzioni. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose frittelle marocchine piccanti alle patate americane.

25

Occorrente

  • 1300 Kg di patate dolci americane
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un cucchiaino scarso di curcuma
  • Peperoncino
  • Un mazzetto di coriandolo fresco
  • 5 uova
  • 90 g di farina
  • Una bustina di lievito in polvere per torte salate
  • Olio extravergine d’oliva
35

Per prima cosa sbucciate le patate che avete a disposizione e tagliatele a pezzetti. Dopo averle lavate bene mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda dopodiché lessatele a fiamma moderata per non più di un quarto d’ora. Appena saranno cotte scolatele e schiacciatele bene con i rebbi di una forchetta oppure con un classico schiaccia patate. Versate la purea così ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare bene prima di aggiungere due uova, le foglie di coriandolo finemente sminuzzate e le spezie. Mescolate l’impasto accuratamente poi unite anche gli spicchi d’aglio triturati a coltello.

45

Inumiditevi leggermente le mani e prelevate un po’ di composto con un cucchiaio. Passatelo da una mano all’altra creando delle frittelle assai sottili aventi una forma rotonda e leggermente schiacciata. Procedete in questo modo fino a terminare completamente l’impasto a vostra disposizione.
Preparate la pastella rompendo le uova rimaste in una terrina. Sbattetele rapidamente con una frusta poi aggiungete la farina setacciata assieme al lievito per torte salate, un pizzico di sale e uno di peperoncino in polvere. Passate le frittelle in questa pastella e poi friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva ben caldo.

Continua la lettura
55

Quando saranno dorate da entrambe le parti, prelevatele con una schiumarola e appoggiatele sopra un piatto coperto con qualche foglio di carta assorbente per alimenti. Servite subito le vostre frittelle marocchine a base di patate dolci americane prima che si raffreddino.
Le frittelle marocchine piccanti alle patate americane sono ottime da gustare calde assieme ai formaggi freschi come mozzarella, burrata, ricotta di pecora o con la robiola. Potete accompagnarli in tavola con della birra rossa e una dadolata preparata con differenti tipologie di latticini durante uno spuntino pomeridiano.
Se non amate molto le spezie, mettete meno coriandolo ed eliminate la curcuma. Se invece volete renderle ancora più saporite, aggiungete un pizzico di pepe e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le frittelle di patate africane

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Consigli di Cucina

5 ricette per preparare le frittelle di carnevale

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta

Antipasti

Come preparare le frittelle di formaggio con pastella al mais

Dolci

5 ricette per frittelle di Carnevale

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza