Come preparare le frittelle natalizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il periodo natalizio è un'ottima occasione per liberare la fantasia in cucina, si possono preparare tante ricette sfiziose da far assaggiare ai propri commensali, che siano amici o parenti. Le frittelle natalizie possono essere un ottimo espediente per fare contenti tutti e quindi proponiamo come fare una ricetta culinaria non di difficile preparazione. Quello che non dovrà però mancare sarà la giusta attenzione per far sì che esse riescano al meglio.

25

Occorrente

  • 1) Ingredienti: 300 g di patate, 3 uova, 3 cucchiai di olio di semi, 150 g di zucchero, 100 g di farina, un limone, un’arancia, 50 g di lievito di birra, 100 ml di latte, una bustina di vanillina, sale, zucchero a velo, olio per friggere
  • 2) Ingredienti: 150 g di farina, 60 g di zucchero, ¼ di latte, 1 bicchiere di Marsala, 1 uovo, 4 cucchiai di pinoli, 3 cucchiai di uvetta passa, 1 bicchieri di succo d’arancia, ½ cucchiaio di lievito per dolci, un pizzico di sale, olio di semi per friggere, zucchero a velo.
  • 3) Ingredienti: 150 g di farina, 1 bicchiere e mezzo di latte, 20 g di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 10 g di lievito in polvere, 2 bicchieri di Rum, un pizzico di sale, olio di semi per friggere, zucchero a velo, lamponi freschi per guarnire, qualche cucchiaio di salsa inglese.
35

Impasto

Il primo passaggio per realizzare queste frittelle sarà quello di lessare le patate per poi pelarle, subito dopo andranno messe nello schiacciapatate. Sulla spianatoia, bisogna mettere 3 uova ma prima andrà sparsa la farina a fontana, non dovranno mancare nemmeno le patate e 150 g di zucchero. A questi ingredienti andranno aggiunti anche l'olio di semi, il lievito sciolto nel latte, una bustina di vanillina ed un pizzico di sale, oltre che le scorze del limone e dell'arancia. Amalgamando il tutto verrà fuori un composto con il cui si dovranno formare dei rotolini grossi che dovranno poi essere chiusi a cerchio per creare le ciambelle. Dopo un'ora che sono state lasciate a lievitare, andranno fritte con l'olio di semi e poi scolate, servirà dello zucchero a velo e poi potranno essere servite.

45

Salsa inglese

Munendosi di una ciotola bisognerà sbattere delle uova con una forchetta e poi andrà aggiunto sia il sale che lo zucchero. Anche la farina ed il lievito si uniranno agli ingredienti sopra citati e verranno mescolati in una ciotola, durante tale azione poi anche l'uva passa, il succo d'arancia ed i pinoli si andranno ad aggiungere- L'acqua servirà per aiutare tale azione e dopo venti minuti si potrà scolare. Il composto si arricchirà anche del latte e del Marsala mentre per friggere ovviamente utilizzeremo l'olio in una padella dove si metterà la pasta delle frittelle. Esse si dovranno colorire su entrambi i lati e poi asciugate dalla carta assorbente.

Continua la lettura
55

Frittura

Infine vediamo come si preparano le frittelle con lamponi e salsa inglese. In una grossa ciotola lavoriamo la farina con il lievito, dopo averlo sciolto in un po’ di latte, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale e il Rum. Mescoliamo molto accuratamente per 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo, poi facciamo riposare la pastella per 30 minuti in luogo caldo. Mettiamo abbondante olio per friggere in una padella, quando è caldo versiamo la pastella a cucchiaiate in modo da ottenere delle frittelle ben dorate. Facciamole scolare su un foglio di carta assorbente, spolverizziamole di zucchero a velo, disponiamole nei piatti singoli con sopra un cucchiaio di salsa inglese alla vaniglia e lamponi freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

Dolci

Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe

Dolci

Come preparare le frittelle alla crema

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine