Come preparare le frittelle vegane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le frittelle, chiamate "fritole" in veneziano, sono un dolce tipico di Carnevale, formato da deliziose palline di impasto fritto, ma leggero, condito di uvetta o mele. Sono diffuse in tutto il nord-est italiano, a partire da Verona fino all'Istria. L'impasto, tradizionalmente, è composto di farina, uova, ricotta, uvetta e zucchero, ma questa volta vi viene proposta una variante assolutamente vegana e cruelty-free, adatta a chi ama gli animali (o è allergico a uova e/o latticini) ma non vuole negarsi le golosità festive. Ecco dunque come preparare le frittelle vegane.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 230 gr di zucchero di canna
  • Un cucchiaio di lievito in polvere
  • 200 gr di uva passa o di mele a cubetti
  • 200 gr di tofu
  • 1 L di olio di semi di girasole (per la frittura)
  • Zucchero a velo qb
  • Scorza grattuggiata di un limone bio
37

Mescolare gli ingredienti secchi

Setacciare la farina in una ciotola di medie dimensioni e aggiungere il sale, il lievito per dolci e la scorza di limone biologico grattuggiata. In una ciotola a parte, mettere in ammollo in acqua tiepida tutta l'uvetta sultanina fino a quando non avrà una consistenza morbida. In caso vogliate utilizzare le mele invece che l'uvetta, tagliate due mele a cubetti e versateci sopra del succo di limone per evitare che anneriscano. NB: I limoni devono essere bio in quanto sono gli unici con una scorza edibile.

47

Frullare gli altri ingredienti

Con un mixer, frullare il tofu con l'acqua di riserva contenuta nella confezione, fino a raggiungere una consistenza quasi liquida, e versare il tutto in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica, o manuale, sbattere il tofu frullato con lo zucchero fino a quando quest'ultimo non sarà completamente dissolto e il composto non sarà gonfio e spumoso.

Continua la lettura
57

Formare l'impasto

Amalgamare il tofu e lo zucchero con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice ma appiccicoso. In caso il composto fosse troppo fermo, aggiungere un po' di latte vegetale o acqua fino a raggiungere la consistenza ideale. Strizzare l'uvetta e aggiungerla all'impasto, mescolando bene per rendere il composto omogeneo. Nel caso si utilizzino le mele, scolare il succo di limone e aggiungere le mele, mescolando il tutto.

67

Friggere

In un pentolino, versare l'olio di semi di girasole e riscaldare a fuoco medio fino a quando non sarà bollente. Con due cucchiai bagnati, formare delle palline di impasto e immergetele nell'olio fino a quando non verranno a galla e saranno completamente dorate. Ripetere il procedimento fino a quando non avrete finito l'impasto.

77

Decorare e servire

Quando le frittelle saranno pronte, andranno appoggiate su della carta assorbente, che sia dello scottecs o della carta da frittura. Dopo aver asciugato l'olio in eccesso, che le avrebbe rese eccessivamente unte, cospargerle di zucchero a velo e servirle ancora tiepide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta

Dolci

Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe