Come preparare le gallette senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La celiachia, è una malattia autoimmune molto diffusa sia in età adulta che in età adolescenziale. Questo piccolo problema legato all'intolleranza del glutine, non deve però farvi passare la voglia di sperimentare nuove ricette divertenti che possono rientrare in una dieta priva di glutine. In questa guida vedrete un procedimento molto semplice su come preparare le gallette senza l'utilizzo del glutine.

27

Occorrente

  • 220g di farina di riso, 150g di farina di mais senza glutine, 1 cucchiaio di sale, 1 bicchiere di latte di riso o di soia, 3 cucchiai di olio.
37

Prima di stendere l'impasto, accendete il forno e impostatelo a 180° circa. Stendete adesso l'impasto con l'aiuto di un mattarello da cucina e create le formine a vostro piacimento, potrete anche aiutarvi con un coppapasta, con un bicchiere di vetro o con delle normalissime formine d'acciaio per dolci. Prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta forno e posizionate le gallette leggermente distanti tra loro. Cuocetele per una ventina di minuti.

47

Ed ecco pronte le vostre gallette di riso fatte direttamente in casa vostra, una ricetta sana, priva di glutine e di ogni forma di contaminazione con altre farine. Le gallette sono ottime da mangiare a colazione con marmellate o cioccolate da spalmare, perfette per una merenda sana o per un break a metà mattinata. Sono indicate (sempre senza farne abuso ovviamente) anche per chi deve seguire una dieta ferrea non solo priva di glutine ma anche priva di grassi. Rinunciare a tutti i prodotti contenenti grano non dovrà per forza essere qualcosa di negativo, ma attraverso piccole ricette senza glutine avrete la possibilità di gustare piccole prelibatezze.

Continua la lettura
57

Per procedere con la ricetta, procuratevi una padella antiaderente e cominciate a tostare insieme la farina di mais (senza glutine) e la farina di riso a fiamma media. Quando entrambe le farine avranno raggiunto la giusta doratura, spegnete il fuoco e versatele in una ciotola di media grandezza. Create un buco al centro delle due farine con le mani e aggiungete al centro il malto, un pizzico di sale e un filo d'olio. Impastate l'intero composto semplicemente con le mani o con un cucchiaio di legno (non contaminato). Create una grossa palla, ricopritela di pellicola trasparente e ponetela in frigo per un paio d'ore.

67

Per escludere ogni possibilità di contaminazione negli alimenti, perché non provare a creare qualche pietanza priva di glutine in casa? Se state molto attenti a non utilizzare pentole o scodelle che siano state a contatto con farina di grano, potrete cimentarvi tranquillamente nella creazione di golosissime gallette di riso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti all'utilizzo di scodelle o pentole contaminate da farina di grano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare le gallette di farro

Dolci

Ricetta: Gallette de Rois

Consigli di Cucina

Ricetta: gallette di carnevale allo zucchero

Dolci

Gallette di riso con cioccolato fondente

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette di riso

Dolci

Come preparare una torta di gallette

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al grano saraceno senza glutine