Come preparare le gelatine al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mai provato a preparare in casa delle golose gelatine al limone? Ecco a voi la ricetta spiegata passo dopo passo in maniera semplice. In poco tempo riuscirete a realizzare per voi e per i vostri figli delle salutari gelatine a base di succo e scorza di limone da gustare in ogni momento della giornata. Le gelatine al limone si possono mantenere senza problemi anche per più di una settimana. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose gelatine profumate e invitanti.

25

Occorrente

  • 5 limoni biologici
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di acqua
  • 3 fogli di gelatina
35

Come preparare la limonata di base

Procuratevi limoni biologici ben maturi e succosi presso il vostro fruttivendolo di fiducia e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averli asciugati rapidamente, togliete la scorza adoperando un coltello di piccole dimensioni e ben affilato. Evitate però di intaccare la parte bianca che darebbe alle vostre gelatine un retrogusto amarognolo poco piacevole da ritrovarsi in bocca.
Tagliate a metà i limoni e spremete tutto il succo. Filtrate quanto ottenuto e versatelo in una caraffa.
Aggiungete al succo lo zucchero e l'acqua a temperatura ambiente, poi mescolate fino a quando lo zucchero semolato non si sarà completamente sciolto.

45

Come cuocere la preparazione base

Mettete la gelatina in fogli in una tazza e ricopritela con acqua fredda. Lasciatela ammorbidire bene per cinque minuti poi strizzatela bene e mettetela da parte.
Versate la limonata in un tegamino e mettetelo sul fuoco a fiamma vivace. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora. A metà cottura aggiungete la scorza dei limoni tagliata a cubetti molto piccoli.
Spegnete l fiamma e aggiungete la gelatina. Mescolate e poi versate il preparato in uno stampo e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Come stampo potete adoperare una teglia rettangolare antiaderente, una pirofila oppure, se preferite, dei pirottini piccoli in silicone.

Continua la lettura
55

Come tagliare e conservare le gelatine al limone

Appena il composto si sarà raffreddato, mettete lo stampo nel ripiano più alto del frigorifero e lasciatela rapprendere per almeno un'ora. Trascorso il tempo indicato, rovesciate lo stampo sopra un tagliere e sformate la gelatina. Tagliatela a cubetti più o meno grandi con un coltello ben affilato. Conservate le gelatine in frigorifero all'interno di un sacchetto per alimenti o di un barattolo in plastica o in vetro. Le potete gustare così al naturale oppure adoperare per guarnire gelati, torte e altre preparazioni dolci come mousse e cheesecake agli agrumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: gelatine allo champagne

Dolci

Come fare le gelatine di caffè

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare la caprese al limone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone