Come preparare le girandole di carnevale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Piccoli e colorati coriandoli che volteggiano per aria, allegre stelle filanti, buffe maschere in ogni angolo della strada e profumo inebriante di dolci, in assoluto i più golosi dell'anno, tutto questo... E ancora altro... È il Carnevale!
È la festa in cui si può osare ed eccedere ed è forse per questo che i dolci della tradizione di questa festività sono quasi sempre quelli fritti: chiacchiere, castagnole, cicerchiata... Profumate e gustosissime prelibatezze del Carnevale!
In questo articolo presenteremo un dolce probabilmente meno conosciuto ma che sicuramente imparerete ad apprezzare: le girandole di Carnevale.
Scopriamo allora come preparare questi sfiziosissimi dolcetti!

26

Occorrente

  • 350 g di farina 0
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 g di lievito di birra
  • buccia grattugiata di un limone e mezzo
  • 50 g di burro morbido
  • olio per friggere
36

Preparare tutti gli ingredienti occorrenti in modo da averli a portata di mano.

Per prima cosa grattugiare la buccia di un limone e mezzo ed unirla a 150 grammi di zucchero, l'operazione può essere semplificata se si dispone di un robot da cucina per frullare insieme la buccia del limone e lo zucchero.

46

A questo punto si può passare alla preparazione dell'impasto:

In un ciotola piuttosto capiente mettere 350 grammi di farina, due uova, 50 grammi di burro morbido e 50 grammi di lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido.

Iniziare a lavorare l'impasto finché risulterà liscio e compatto.

Con l'impasto ottenuto, senza aspettare che lieviti, è possibile iniziare a preparare una sfoglia che dovrà risultare piuttosto sottile, può essere utile, per facilitare quest'operazione, dividere il panetto in due parti in modo che si possa lavorare più agevolmente.

Continua la lettura
56

Spolverare di farina una superficie piana e con il mattarello iniziare a stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
Cospargere la sfoglia con lo zucchero e la buccia di limone e arrotolare fissando bene le estremità della pasta in modo che non esca il ripieno.
Tagliare delle rondelline di circa un centimetro di spessore.

66

Siamo arrivate all'ultimo passaggio della nostra ricetta, quello della frittura delle girandole.
Utilizzare una padella piuttosto capiente e riempirla con abbondante olio per friggere.
Aspettare che l'olio sia molto caldo e iniziare a friggere le rondelle, farle cuocere su entrambi i lati per circa un paio di minuti, quindi scolarle e farle asciugare in un piatto con della carta assorbente per trattenere l'olio di frittura in eccesso.

A questo punto le girandole di Carnevale possono essere servite, profumate e gustose come tutti gli altri dolci della tradizione carnevalesca!
Le girandole sono ottime da gustare sia calde che fredde.
Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le chiacchere di carnevale

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di Carnevale ripiene

Dolci

10 modi di preparare le castagnole di Carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere di carnevale al microonde

Dolci

Come preparare le Frappe di Carnevale

Dolci

Come preparare le pettole di Carnevale

Dolci

Come preparare le Castagnole di Carnevale