Come preparare le girelle al salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non lasciarci ispirare da una ricetta golosa come le girelle al salmone? Una preparazione davvero molto easy e veloce, ma capace di conquistare anche il palato più difficile. Pochi ingredienti per un risultato cremoso e ricco di gusto. Le girelle al salmone, sfiziose e saporite, sono l'idea perfetta per rendere un semplice antipasto un vero trionfo di sapore! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le girelle al salmone.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 fette di pane bianco per tramezzini
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di formaggio spalmabile fresco
  • erba cipollina q.b.
  • pepe nero q.b.
37

Stendiamo il pane per tramezzini

Il primo step per preparare le nostre golose girelle al salmone, è quello di andare a creare una base compatta. Per la nostra ricetta utilizzeremo del semplice pane bianco da tramezzini. Per renderlo omogeneo e compatto, sistemiamo il pane sul nostro piano di lavoro. Quindi, aiutandoci con un mattarello, andiamo a stenderlo. In questo modo il pane non si romperà quando andremo ad arrotolarlo intorno alla farcitura.

47

Farciamo la base

Ora che il pane è perfettamente steso, possiamo dedicarci alla preparazione della farcitura. In una ciotola andiamo a versare il formaggio spalmabile. Possiamo anche utilizzare lo stracchino, decisamente più calorico ma dal gusto delicato e cremoso. Per una variante più light, optiamo per un formaggio spalmabile privo di grassi. Per aggiungere una nota speziata, possiamo profumare il formaggio con dell'erba cipollina tagliata a rondelle sottili. Uniamo quindi un pizzico di pepe nero e mescoliamo il tutto per bene. A questo punto possiamo andare a spalmare la nostra crema al formaggio direttamente sulle fette di pane precedentemente stese. Ora possiamo completare la farcitura aggiungendo le fette di salmone affumicato.

Continua la lettura
57

Lasciamo raffreddare e serviamo

A questo punto possiamo finalmente creare le nostre girelle al salmone. Vediamo insieme come fare! Andiamo a prendere un lato del pane e iniziamo ad arrotolarlo delicatamente. Una volta che avremo creato un cilindro perfetto, trasferiamolo in un vassoio. Copriamo tutti i nostri rotolini farciti con un velo di pellicola alimentare trasparente e riponiamoli in frigorifero. In questo modo gli ingredienti si compatteranno tra loro. Lasciamo quindi raffreddare il tutto per circa mezz'ora. Passato il periodo di riposo possiamo riprendere i cilindri farciti. Disponiamoli sopra un tagliere e affettiamoli. Cerchiamo di realizzare delle girelle dello spessore di circa 1 centimetro. Trasferiamo le nostre girelle al salmone in un piatto da portata e guarniamole con una leggera spolverata di prezzemolo fresco. Per un pizzico di sapore extra, possiamo insaporire le girelle al salmone con qualche goccia di salsa al tabasco!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore più fresco e delicato, possiamo sostituire l'erba cipollina con della menta fresca. Oppure guarnirle con delle scorzette di lime biologico!
  • Per un tocco croccante, aggiungiamo anche della rucola fresca!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: girelle speck e philadelphia

Antipasti

Come fare le girelle di zucca e spezie

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto