Come preparare le girelle di merluzzo alla piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un buon secondo di pesce è sempre ben accetto, specialmente se privo di lische. È di veloce e facile preparazione e si presta ad infiniti tipi di cottura. Uno dei metodi più classici e saporiti per cucinare il pesce è quello alla piastra. Basta un semplice ed apposito elettrodomestico ed in qualche attimo il pesce è pronto. È naturale che anche il condimento debba essere appropriato. Di modo che le carni risultino ben morbide al taglio ed al palato. Uno dei pesci più comuni e saporiti è il merluzzo. Sia fresco che surgelato, si può realizzare in molte varianti culinarie. La ricetta di oggi propone una pietanza gustosa ed invitante. Da preparare anche quando il tempo da spendere in cucina è veramente poco. Le girelle di merluzzo alla piastra saranno una gradita sorpresa per tutti i commensali. Ecco come poterle preparare.

27

Occorrente

  • Filetti di merluzzo di circa 200 g cadauno, sale e pepe q.b., fette di prosciutto crudo, qualche cucchiaio di olio evo.
37

Scegliere il merluzzo

Il merluzzo ha il vantaggio della facile e costante reperibilità. È infatti disponibile fresco, nei periodi adatti alla sua pesca. Ma si può acquistare surgelato in tutti i supermercati, soprattutto sotto forma di filetti. Infatti, per preparare le girelle di merluzzo alla piastra, servirà questo tipo di taglio. Presso la propria pescheria di fiducia, si possono chiedere i filetti già puliti. Altrimenti, se si preferisce, si può deliscare il merluzzo nella cucina di casa propria.

47

Pulire il pesce

Nel caso della scelta di un merluzzo intero di grandezza media, si deve procedere alla sua pulizia. Eliminata la testa, si effettuerà un taglio con la punta di un coltello affilato lungo tutta la pancia. Poi si rimuoveranno le lische, la coda e le parti interne. Quindi, con la lama del coltello, si provvederà a squamare il merluzzo. Infine il pesce si potrà lavare sotto l'acqua corrente, per poi sgocciolarlo. Dopo, per preparare le girelle di merluzzo alla piastra, si dovranno ricavare i filetti. Porre dunque il merluzzo sul tagliere ben pulito e tagliare le sue carni longitudinalmente. Tutte queste fasi si potranno evitare con i filetti di merluzzo surgelato. Basterà semplicemente decongelarli, meglio se in frigorifero. Una volta morbidi, si potranno avvolgere in girelle.

Continua la lettura
57

Realizzare e cuocere le girelle

A questo punto, si può accendere la griglia e lasciarla scaldare. Per le girelle di merluzzo alla piastra andrà bene sia una griglia elettrica che da fuoco. Frattanto stendere sul piano da lavoro i filetti di merluzzo. Cospargerli di sale e pepe, senza eccedere. Disporre allo stesso modo anche le fette di prosciutto crudo. Adagiare su ognuna di esse un filetto di merluzzo ed arrotolare. Fermare tutte le girelle con degli stuzzicadenti, per evitarne l'apertura sulla piastra calda. Con un pennello da cucina, distribuire dell'olio evo sulle girelle. Cuocerle alla piastra per pochi minuti da entrambi i lati. Servire subito il piatto in tavola, insieme ad una insalata fresca di stagione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oliare leggermente la griglia appena prima della cottura, affinché le girelle non si attacchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare il merluzzo in agrodolce

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo alle verdure

Pesce

Come preparare il merluzzo gratinato alla birra

Pesce

Come preparare il merluzzo aromatico alle verdure grigliate

Pesce

Come preparare il merluzzo in crema di caciotta

Pesce

Come preparare un merluzzo "all'acqua pazza"