Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

1/7 – Introduzione

Generalmente le girelle le abbiamo sempre considerate dei dolci, infatti tradizionalmente ricordiamo quelle alla nutella, molto apprezzate dai bambini. Tuttavia, a seconda degli ingredienti con i quali andremo a farcire il rotolo di pan di spagna può benissimo costituire un antipasto saporito e gustoso. Molto indicato per una gita fuori porta o un piccolo rinfresco tra amici, una valida alternativa ai soliti panini. Nella guida che segue troverete degli utili suggerimenti su come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia. Si consumano fredde, quindi possiamo preparare questo snack anche qualche ora prima.

2/7 Occorrente

  • una confezione di tramezzini
  • prosciutto cotto
  • philadelphia
  • mattarello

3/7

Per iniziare la vostra preparazione, procuratevi una confezione di tramezzini, (pane morbido e dolce che generalmente si trova tagliato a fette), possibilmente quello costituito da lunghe fette, da poter arrotolare. Questo meraviglioso pane, morbido e dolce, è perfetto per realizzare le girelle. Con ogni fetta possiamo realizzare parecchie girelle. Adesso con un mattarello appianiate le fette, come si fa con la sfoglia, per renderle più sottili.

4/7

A questo punto, spalmate in modo uniforme la philadelphia sulle fette assottigliate, concentrandovi principalmente sulla parte centrale, per evitare che il condimento fuoriesca il momento in cui si deve arrotolare la fetta. Sopra il formaggio adagiate le fette di prosciutto, quindi cominciate ad arrotolare il pane dal lato corto, partendo da un estremo all’altro. Avvolgete i rotolini così formati, con la pellicola trasparente e, metteteli a riposare in frigorifero. Un’oretta prima di servire le girelle, toglietele dal frigorifero e dopo, affettatele con un coltello ben affilato, con uno spessore di circa 2 cm. Servite in un bel piatto di portata. Buon appetito!

5/7

Comunque esistono diverse varianti delle girelle di prosciutto cotto e philadelphia. Infatti potete preparare il ripieno usando altri ingredienti. Qualsiasi salume andrà bene per questa ricetta. A seconda dei gusti, potrete aggiungere anche qualche foglia di lattuga o di rughetta per dare un po’ di colore. Sostituite il philadelphia con qualsiasi tipo di formaggio spalmabile, basta che non sia troppo liquido. Il pane da tramezzino infatti è molto morbido e si ammolla facilmente. Possiamo sostituirlo però con della pasta sfoglia fresca. In questo caso però, dovremo cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti. Al posto della philadelphia magari mettiamo qualche fettina di scamorza o provola affumicata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Riponiamo in frigo i rotolini farciti. Diventeranno più compatti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata