Come preparare le jacket potatoes alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti delle cene in stile anglosassone le jacket potatoes (patate con la giacca), note anche come baket potatoes, si rivelano sempre un grande successo. Questo contorno o piatto unico, molto sfizioso e super gustoso, non è altro che una patata farcita e cotta al forno, barbecue o microonde. Essa, inoltre, viene farcita in base alla zona in cui viene preparata o alla creatività del momento. La jacket potato è di facile preparazione, molto economica e si presta per essere abbinata anche a numerosi secondi di carne rossa o bianca. Di seguito le istruzioni su come preparare le jacket potatoes nella versione più amata, semplice e classica, ovvero alle erbe aromatiche.

26

Occorrente

  • 4 patate di dimensioni uguali
  • 200 grammi di panna acida
  • 50 grammi di philadelphia
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • aneto
  • erba cipollina
  • timo
  • rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Cuocete le patate

Prendete le patate e lavatele per bene sotto l'acqua corrente. Pulite le patate minuziosamente ed eliminate le tracce di terriccio. Fate in modo di mantenere intatta la loro buccia. Spennellate le vostre patate con olio extravergine di oliva. Avvolgete ciascuna patata nella carta di alluminio, in modo che venga ricoperta completamente e disponetela su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete le patate per circa 1 ora e mezza, in forno a 200 gradi o secondo la necessità. Accertatevi della cottura completa forando con i rebbi della forchetta. Ricordate che le patate dovranno essere morbide ma non dovranno sfaldarsi.

46

Preparate la farcitura

Durante la cottura delle patate prendete la panna acida e ponetela in una terrina. Mescolate la panna acida con philadelphia. Solo quando avrete ottenuto una crema densa aggiungere qualche piccola goccia di limone. Poi, in una padella, fate rosolare appena lo spicchio d'aglio ed unite l' erba cipollina e l' aneto ma tritateli molto finemente. Eliminate lo spicchio d'aglio, fate raffreddare il trito di erbe ed unitele alla crema a base di panna ottenuta prima. Per completare il tutto aggiungete anche un po' di pepe nero, dosando secondo il vostro gusto.

Continua la lettura
56

Impiattate le jacket potatoes

Quando le patate saranno perfettamente cotte, stando molto attenti a non scottarvi, aprite il cartoccio ed incidetele nel senso della lunghezza. Cercate di creare una fessura centrale. Durante questa fase aiutatevi con arnesi come forchette. Dopo, versate nella fessura delle patate due cucchiai della farcitura di panna acida ed erbe aromatiche, in maniera uniforme. Notate che la farcitura diventerà cremosa e che insaporirà le vostre patate. Salate a piacere e guarnite con un rametto di timo e rosmarino. Disponete le jacket potatoes su un piatto da portata e servite ben calde. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le patate ideali per questa preparazione sono di tipo farinoso
  • Potete sostituire la panna acida con la sour cream

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

Antipasti

Come realizzare una composizione di erbe aromatiche

Antipasti

Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

Antipasti

Come fare i grissini alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare il rotolo alle erbe

Antipasti

Come preparare una panatura alle erbe