Come preparare le lasagne agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le lasagne agli asparagi
16

Introduzione

Le lasagne sono una ricetta sfiziosa e ottima da gustare, se poi le prepariamo con gli asparagi diventano un piatto da realizzare in occasione di banchetti. Esistono 3 tipi di asparagi: bianchi, verdi e violetti. I più comuni sono gli asparagi verdi che hanno un sapore dolciastro, ma intenso. I bianchi sono di questo colore in quanto coltivati dove non c'è luce e quindi non si produce la clorofilla; essi hanno un sapore delicato, ma non intenso. Gli asparagi violetti sono quelli che sono stati sottoposti alla luce nell'ultimo stadio di crescita. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come preparare le lasagne agli asparagi; per questa ricetta è consigliato l'utilizzo di asparagi verdi o bianchi.

26

Occorrente

  • 1 Kg di asparagi
  • 320g di pasta all'uovo per lasagne
  • 250g di prosciutto cotto
  • parmigiano reggiano
  • 1 scalogno
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 600 ml di latte intero
  • 100g di farina
  • burro
  • noce moscata
36

Lavorazione e preparazione

Per cominciare la preparazione bisogna lavare accuratamente gli asparagi. In seguito dobbiamo metterli in un recipiente capiente e lessarli in acqua bollente per circa 40 minuti. Quando gli asparagi sono cotti li stendiamo su un piatto e li tagliamo a tocchetti, delle dimensioni che preferiamo. Le punte le mettiamo da parte; esse servono a guarnire le lasagne. In una padella antiaderente, con 2 cucchiai d'olio di oliva e una noce di burro, facciamo soffriggere lo scalogno. In seguito aggiungiamo gli asparagi e facciamo cuocere, a fuoco lento, per circa mezz'ora.

46

Preparazione del composto

A fine cottura, utilizzando un frullatore, tritiamo gli asparagi fino a che otteniamo una consistenza cremosa e vellutata. A questo punto prepariamo la besciamella: in una pentola alta e stretta mettiamo latte, sale, noce moscata e burro e riscaldiamo il composto. Adesso, prima che il latte comincia a bollire mettiamo poco alla volta la farina; bisogna mescolare a mano oppure utilizzando un frullatore ad immersione. Quando vediamo che il composto ha raggiunto una buona consistenza mettiamo il frullato di asparagi nella pentola e mescoliamo bene.

Continua la lettura
56

Cottura e assemblaggio delle lasagne

Ora cuociamo per 3/4 minuti la pasta per ammorbidirla. Per fare l'assemblaggio delle lasagne mettiamo un piano di pasta, uno strato di besciamella con asparagi, uno strato di parmigiano e uno di prosciutto tagliato a cubetti. A seconda delle nostre preferenze possiamo fare pochi strati oppure riempiamo la teglia. In seguito guarniamo il tutto con le punte di asparagi e con parmigiano grattugiato. Poi inforniamo a 190° C per circa mezz'ora così si gratina il parmigiano ed abbiamo una deliziosa doratura. A questo punto facciamo riposare per 10/15 minuti, tagliamo e serviamo in tavola; ora non ci resta che mangiare questo prelibato piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di asparagi e formaggio

Primi Piatti

Come fare le lasagne con asparagi e piselli

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi agli asparagi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta