Come preparare le lasagne ai funghi e provola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Su Internet è possibile trovare centinaia di ricette tradizionali, basta solo cercare online ciò che più ci interessa e seguire alla lettere la ricetta. Uno dei piatti più consumati, specialmente nel sud Italia, sono le lasagne. Esistono diverse varianti a quelle con il classico ragù ed i vari ingredienti come, ad esempio, le lasagne con funghi e provola. Le lasagne funghi e provola sono un primo piatto ricco adatto alle stagioni più fredde. Di facile preparazione, si annoverano tra le lasagne cosiddette "bianche" in cui l'ingrediente principale è la besciamella e non il classico sugo. I più esperti in cucina possono preparare le lasagne a mano, chi invece non è abbastanza pratico può acquistarle già pronte al supermercato. Consiglio per questa ricetta di utilizzare un mix di funghi, ma vanno benissimo anche i soli funghi champignon. La provola invece meglio se affumicata.

26

Occorrente

  • Dosi per 4/6 persone: 1 confezione lasagne fresche all'uovo, 500 gr. misto funghi, 400 gr. besciamella, 200 gr. provola affumicata, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, prezzemolo, olio evo q.b.
36

Preparazione del condimento

Per prima cosa prepariamo il misto di funghi. In una casseruola, mettiamo a soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio. Quando sarà ben rosolato togliamolo e aggiungiamo i funghi tagliati a fette sottili che avremo precedentemente preparato, lavato e lasciato scolare. Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo, se dovesse servire, un poco d'acqua (i funghi tendono a cacciare dell'acqua propria durante la cottura). Dopo circa un quarto d'ora, quando i funghi saranno imbruniti, spegniamo il fuoco e aggiungiamo del prezzemolo tritato fresco. Lasciamo in caldo.

46

Composizione

Disponiamo una teglia di medie dimensioni (va benissimo anche quella in alluminio) e iniziamo a farcire le nostre lasagne creando degli strati sovrapposti: ovvero, uno strato di pasta, funghi, provola tagliata a striscioline, besciamella (e volendo una spolverata di parmigiano); poi di nuovo pasta, funghi, provola, besciamella e così via fino a raggiungere il bordo della teglia. A questo punto non resta che infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora.

Continua la lettura
56

Curiosità golose

Le lasagne sono un piatto tipico della cucina italiana, molto conosciute e apprezzate ovunque. Già i nostri avi romani deliziavano i loro palati con un piatto simile detto "lasana o lasanum", grossi quadrati di pasta all'uovo farciti con legumi e formaggio. Le lasagne fatte in casa si ottengono con un impasto di farina bianca tipo 00 e uova lavorato con le mani e poi steso con un mattarello di legno. Le più classiche sono senz'altro le emiliane condite con un ricco ragù a base di carne, ma le varianti "bianche" sono infinite: si possono ottenere lasagne verdi con l'aggiunta di spinaci, lasagne al pesto, ai carciofi, agli asparagi, ai funghi con numerose aggiunte di ingredienti come salsiccia, speck, pancetta, provola, taleggio e altri formaggi. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all'opera e mostrare ciò che si è in grado di fare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di aggiungere sull'ultimo strato di pasta dei riccioli di burro per rendere più croccante la lasagna.
  • Volendo possiamo aggiungere agli ingredienti anche delle fettine di speck o pancetta.
  • Consiglio inoltre di servire insieme alle lasagne funghi e provola un vino rosso di media corposità, novello o anche frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi ai funghi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provola, zucca e speck

Primi Piatti

Primi Piatti

Come fare le lasagne radicchio e provola

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle ai funghi e provola

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi