Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lasagne rappresentano un primo piatto ricco e gustoso. La variante ai funghi e ricotta regala un sapore delicato e raffinato. È una ricetta rapida e di semplice preparazione. La pietanza è ideale per le tavolate domenicali preferibilmente autunnali, oppure per le feste o le occasioni particolari. Gli ingredienti principali si sposano perfettamente in un letto di pasta fresca e besciamella. Ecco, pertanto, come preparare le lasagne ai funghi e ricotta.

27

Occorrente

  • 250 gr. di lasagne
  • 500 gr. di funghi
  • 300 gr. di ricotta
  • 500 gr. di besciamella
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo
  • 30 gr. di parmigiano
  • per la besciamella 550 ml di latte, 50 gr. di farina, 50 gr. di burro, sale e noce moscata
37

In una casseruola versare un filo d'olio extravergine d'oliva e soffriggere lo spicchio d'aglio già sbucciato. Nel frattempo, pulire e tagliare a fettine sottili i funghi, preferibilmente porcini o champignon. In alternativa, optare per quelli surgelati ed attenersi alle indicazioni sulla confezione. Chiaramente, perderanno molto del loro sapore naturale. Versare quindi i funghi nel tegame con il soffritto. Aggiungere una presa di sale ed il prezzemolo sminuzzato. Cuocere per almeno 10 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo indicato, rimuovere quindi lo spicchio d'aglio. Preparare il condimento. Quindi, spostare i funghi trifolati in una ciotola ed unire la ricotta ed il parmigiano grattugiato.

47

Preparare a questo punto la besciamella per le lasagne. Sciogliere il burro in un tegame a fiamma bassa. Versare la farina gradualmente e girare con un cucchiaio in legno. Riscaldare in un bricco il latte ed unirlo al composto nel tegame. In questo modo, si diluiranno la farina ed il burro. Quindi rimestare continuamente per evitare grumi. Lasciare addensare ed aggiungere il sale e la noce moscata grattugiata. Fare cuocere fino ad ebollizione, raggiungendo la consistenza adeguata. Per dare colore alla besciamella, aggiungere 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro. A questo punto, preparare le lasagne. Far bollire in una pentola capiente l'acqua ed il sale. Adagiare con attenzione le sfoglie di pasta. Per non farle attaccare tra loro, versare uno o due cucchiai d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Sbollentare le lasagne per pochi minuti e togliere dal fuoco. Appoggiarle in un panno ad asciugare. In una teglia da forno, preparare la base con uno strato di besciamella su tutto il piano. Adagiare sopra il primo foglio di pasta e coprire con altra besciamella. Aggiungere il composto con funghi e ricotta e proseguire con questa sequenza, fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludere con besciamella ed una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Infornare a 180 gradi per almeno 30 minuti. Quindi, preparare le singole porzioni e servire in tavola le lasagne con funghi e ricotta ancora calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La ricetta si presta anche a preparazioni senza glutine (vedi video)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi ai funghi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta