Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l’arrivo dell’autunno, il freddo e le piogge è un’ottima idea dedicare del tempo alla cucina magari in compagnia degli amici e, perché no? È un’ottima idea anche sfruttare questi momenti insieme ai propri figli. Per una domenica autunnale è bello mettersi in cucina e preparare qualcosa di sfizioso, magari di semplice ma che soddisfi le pance dei commensali. È la stagione giusta per creare dei piatti a base di funghi. Trifolati, con la carne o in crema, i funghi rappresentano un ingrediente master della cucina nei mesi che vanno da fine settembre a dicembre. Ecco come preparare le lasagne ai funghi porcini con scamorza affumicata e noci.

26

Occorrente

  • 400 gr di semola di grano duro
  • 4 uova
  • 1 l di latte
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina 00
  • 300 gr di funghi porcini
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 150 gr di noci
  • aglio
  • olio evo q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano q.b.
  • utensili da cucina
36

Come primo passo preparate la lasagna. La sfoglia fresca fatta in casa non è difficile da preparare e garantisce la freschezza e la genuinità del piatto. Su una spianatoia versate la farina e create una montagna, al centro rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale. Adesso impastate, lavorate l’impasto per bene almeno per 15 minuti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgete la pasta in un panno da cucina umido e lasciatelo riposare per 30 minuti. Dopo riprendete la pasta, infarinate il piano da cucina, dividete l’impasto in più porzioni per facilitare il lavoro dopo di ché stendete la pasta con un mattarello. Dovete ottenere delle sfoglie molto sottili, meno di 1mm di spessore. A questo punto dovete semplicemente tagliare la sfoglia per ottenere la forma della lasagna, preferibilmente delle dimensioni di 8x16 cm ciascuna. Conservate le sfoglie ben infarinate per evitare che si attacchino.

46

Adesso dovete preparare il ripieno per le lasagne. Iniziate pulendo i funghi porcini, con un coltello raschiate la terra dal cappuccio e rimuovete le estremità. Poi tagliateli a listarelle di grandezza più o meno simile. In una padella versate dell’olio evo con uno spicchio di aglio e lasciate scaldare e insaporire, poi togliete l’aglio e versate i funghi, aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per qualche minuto i funghi poi spegnete il fuoco. Prendete i 2/3 dei funghi e tritateli per bene, conservate la porzione rimanente. A parte preparate la besciamella, versate il burro nella pentola a fuoco basso e scioglietelo, poi toglietevi dal fuoco e aggiungete la farina setacciata mescolando per evitare che si formino i grumi. Questa operazione serve per creare l’addensante, una volta ottenuto il composto privo di grumi rimettetevi sul fuoco e fate tostare l’addensante. Adesso aggiungete il latte tiepido, della noce moscata e del sale a piacimento. Mescolate costantemente per evitare che si formino i grumi. A metà cottura versate nella besciamella i funghi precedentemente tritati e portate a cottura. Otterrete una besciamella vellutata al profumo e al sapore di funghi porcini.

Continua la lettura
56

Adesso vi tocca assemblare le lasagne. Prendete una teglia di dimensioni medie, iniziate versando un mestolo di besciamella sul fondo e adagiando le sfoglie di pasta come base, versate sopra un altro mestolo di besciamella ai funghi, coprite con della scamorza affumicata tagliata sottile, con i funghi interi precedentemente preparati ed una manciata di noci. Coprite con uno strato di sfoglie e ricominciate da capo versando prima la besciamella poi il formaggio, i funghi e le noci. Continuate così fino a quando la teglia non sarà piena o fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Sull’ultimo strato di lasagna versate abbondante besciamella, badate bene a coprire tutti gli spazi per evitare che secchi in cottura. Completate con una manciata di parmigiano e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Spegnete il forno a cottura completata, avrete delle lasagne dorate e profumate. Lasciatele raffreddare leggermente poi servitele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Come preparare le trofie con provola affumicata e noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Sedani al forno con radicchio e scamorza affumicata

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini