Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le lasagne sono un piatto sensazionale della cucina italiana. Oltre alla ricetta classica esistono svariate rivisitazioni. Insomma in qualsiasi modo vengono preparate imbandiscono le tavole italiane nei giorni di festa. In questa guida vi daremo un'idea nuova e originale per fare le lasagne al forno. Vedremo come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno. Illustreremo, passo dopo passo tutti i passaggi da eseguire. Citeremo gli ingredienti da utilizzare. Vi forniremo utili consigli e accortezze da tenere per preparare delle lasagne gustosissime.

28

Occorrente

  • 250 grammi di lasagne, tre scatolette di tonno, tre peperoni, una cipolla, 1 barattolo di salsa da 1 litro, 200 grammi di formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
38

Per prima cosa prendiamo tre peperoni. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente. Tagliamo i peperoni a metà ed eliminiamo i semi. Pogiamoli in una teglia e mettiamo i peperoni in forno per circa 10 minuti a 220 gradi. Estraiamo i peperoni dal forno e facciamoli raffreddare. Eliminiamo con un coltello la buccia. Poniamo i peperoni su di un tagliere e frazioniamoli a tocchetti.

48

Nel frattempo puliamo e tagliamo a fette sottilissime una cipolla. Prendiamo una padella e versiamo all'interno quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Facciamo soffriggere la cipolla. Rosoliamola bene e aggiungiamo tre scatolette di tonno sgocciolato. Quindi versiamo un litro di salsa di pomodoro e cuciniamo per un quarto d'ora. Giriamo di tanto in tanto il sugo per le nostre lasagne. Prima di ultimare la cottura saliamo e condiamo con del pepe.

Continua la lettura
58

Ora scottiamo in acqua bollente e salata le sfoglie di pasta. Possiamo utilizzare quelle fresche o secche o addirittura prepararle in casa. Immergiamo le sfoglie due alla volta nell'acqua bollente. Tiriamole fuori dopo 1 minuto e poggiamole su di un canovaccio da cucina.
Fatto ciò, prendiamo un teglia e cospargiamo il fondo con del sugo al tonno. Posizioniamo il primo strato di pasta. Condiamo con il sugo e facciamo cadere dei pezzetti di peperoni. Spolveriamo su del formaggio grattugiato e poggiamo il secondo strato di sfoglie. Ripetiamo la stessa sequanza per gli strati che desideriamo fare.

68

Evitiamo di fare più di 5-6 strati di pasta. Ricordiamoci di spolverare abbondante formaggio sull'ultimo strato di pasta. Preparata la nostra teglia la inforniamo. Il forno deve essere preriscaldato ad una temperatura non inferiore ai 190 gradi. Lasciamo gratinare le nostre lasagne per circa venti minuti. Quando si forma una bella crosta, tiriamo fuori dal forno le lasagne. Facciamole riposare per qualche minuto. Le lasagne ai peperoni con tonno sono pronte. Ora, non ci resta che dividerle in pezzi e servire in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usiamo del tonno di buona qualità per ottenere un risultato eccellente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zucchine e fiori

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella