Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate le lasagne al forno ma vi siete stancati di prepararle sempre nello stesso modo, ecco a voi una ricetta originale per servirle in maniera insolita. Le lasagne al forno con carciofi e taleggio devono essere servite in tavola ben calde, assieme a un vino rosso abbastanza corposo. Le dosi indicate sono per quattro persone ma, se prevedete di dover accontentare più persone, vi sarà sufficiente raddoppiare le quantità degli ingredienti. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose lasagne al forno arricchite con carciofi e taleggio.

26

Occorrente

  • 500 g di lasagne
  • 8 carciofi
  • 2 scalogni
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 400 g di taleggio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un limone
  • Pepe
  • Sale
  • 500 g di besciamella pronta
36

Come preparare i carciofi

Per prima cosa prendete i carciofi e iniziate a pulirli togliendo le foglie esterne più coriacee. Dopo aver tagliato le punte, divideteli a metà con un coltello ed eliminate la eventuale peluria presente all’interno. Appoggiateli sopra un piano di lavoro e tagliateli a fettine abbastanza sottili. Mettete quanto ottenuto in una ciotola riempita d’acqua acidulata poi con del succo di limone.
Intanto sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferitelo in padella assieme a un filo di olio extravergine e fatelo rosolare bene. Dopo due o tre minuti aggiungete le fettine di carciofo ben scolate e lasciatele appassire. Sfumate con il vino bianco e poi salate e pepate secondo i vostri gusti. La cottura sarà ultimata quando i carciofi saranno diventati teneri.

46

Come preparare le lasagne

Togliete la crosta al taleggio e poi tagliatelo a pezzetti. Prendete una teglia rettangolare di medie dimensioni e create sul fondo uno strato sottile di besciamella. Posizionateci sopra il primo strato di lasagne e poi proseguite con uno strato di carciofi. Insaporite con una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato, aggiungete i cubetti di taleggio e poi terminate con la besciamella. Proseguite in questo ordine fino a esaurire tutti gli ingredienti che avete a vostra disposizione. Terminate cospargendo le vostre lasagne con abbondante parmigiano reggiano.

Continua la lettura
56

Come cuocere e servire le lasagne ai carciofi

Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la giusta temperature, infornate la teglia. Cuocete la preparazione per circa quaranta minuti. Quando sulla superficie si sarà formata una golosa crosta dorata, sarà pronta per essere tolta dal forno.
Prima di servire in tavola le lasagne con carciofi e taleggio, lasciatele riposare per cinque minuti. Accompagnatele con un vino bianco frizzante servito ben freddo o, se preferite, con del rosé.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arricchite questo primo piatto con prezzemolo fresco tritato prima di portarlo in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne bianche con patate e taleggio

Primi Piatti

Lasagne alle verdure con crema al taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al radicchio rosso e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi e besciamella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno