Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I primi piatti riempiono sempre le tavole degli italiani, soprattutto quando si tratta di piatti realizzati a base di pasta. La pasta ha la capacità di amalgamarsi con decine e decine di ingredienti sfiziosi e differenti, che se ben abbinati, regalano al palato davvero sensazioni incredibili. Se siete alla ricerca di un primo piatto a base di pasta davvero perfetta da servire in tavola per occasioni di ogni tipo, potete cimentarvi nella preparazione di prelibatissime lasagne da cuocere al forno e da condire con degli sfiziosi porcini e un'ottima mozzarella di bufala, che farà impazzire tutti coloro che l'assaggeranno. Si tratta di una ricetta molto semplice, che prevede però dei passaggi abbastanza mirati per essere seguita alla perfezione. Ecco come preparare questo piatto.

27

Occorrente

  • 500 g di lasagne (non all'uovo)
  • 700 ml di besciamella
  • 700 g di porcini surgelati
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • Burro q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.
37

Cuocere i funghi

Se avete scelto di utilizzare dei porcini surgelati, non avrete necessità di iniziare con la pulizia dei funghi ma potrete semplicemente procedere con la loro cottura. Se invece avete deciso di utilizzare dei funghi porcini freschi, dovrete pulirli con un pennello, eliminando tutta la terra presente su tutta la superficie dei funghi. Una volta eliminata la terra, dovrete tagliare ogni fungo in piccoli pezzettini e dovrete saltare tutto all'interno di una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio tagliato in quattro pezzi e del peperoncino macinato in polvere. Saltate i funghi per pochi minuti e non appena saranno abbastanza callosi, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale.

47

Preparare la besciamella

Per preparare la besciamella, prendete un pentolino abbastanza ampio, ponetelo sul fuoco e versate al suo interno un bel pezzo di burro che dovrete mescolare continuamente fino a quando non sarà completamente sciolto, utilizzando una frusta d'acciaio non elettrica. Quando il burro sarà quasi sciolto, dovrete aggiungere un pochino di farina, per formare la classica base della besciamella a cui dovrete subito aggiungere del latte. Mescolate continuamente il tutto fino a creare una crema di latte molto densa e priva di grumi. Continuate a mescolare tutto fino a quando non raggiungerete la consistenza desiderata, mantenendo sempre la fiamma molto bassa.

Continua la lettura
57

Comporre le lasagne

Non appena la besciamella sarà pronta, potrete iniziare a comporre le vostre meravigliose lasagne. Prendete una teglia rettangolare abbastanza ampia e profonda e versate inizialmente uno strato di besciamella. Posizionate sopra la besciamella i rettangoli di pasta, uno strato di porcini e dei pezzetti di mozzarella di bufala tagliati grossolanamente. Terminate lo strato di condimento con una manciata di parmigiano grattugiato. Continuate con gli stessi strati fino a riempire totalmente la teglia e concludete con uno spesso strato di besciamella e di parmigiano. Cuocete le lasagne in forno per circa mezz'ora a 180° gradi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate funghi freschi o porcini surgelati.
  • Per dare un sapore più delicato, utilizzate la mozzarella di bufala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come fare le lasagne broccoli salsiccia e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al forno con peperoni