Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lasagne al forno con salmone e panna sono un gustoso primo piatto da preparare in occasione di pranzi organizzati assieme a tutta la famiglia. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice ma è comunque necessario avere un po' di tempo libero a disposizione. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se avete qualche invitato in più da soddisfare, vi basterà raddoppiare le dosi. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose lasagne al forno con salmone e panna.

27

Occorrente

  • 600 g di lasagne fresche
  • 200 g di besciamella già pronta
  • 200 g di salmone fresco
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 100 g di parmigiano reggiano stagionato
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale
  • Due cipolle bianche
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
37

Come preparare il salmone

Sbucciate la cipolle e, dopo averle appoggiate sopra un tagliere, tagliatele a fette abbastanza sottili. Trasferite quanto ottenuto in una padella, aggiungete poco olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco. Fate rosolare la cipolla fino a quando non inizierà a colorirsi dopodiché unite al contenuto della padella anche il trancio di salmone. Appoggiatelo sul fondo della padella dalla parte della pelle e lasciatelo cuocere per un paio di minuti. Giratelo sotto sopra e rosolatelo per non più di un minuto. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e mettete il salmone così cucinato sopra un tagliere. Togliete la pelle e spezzettatelo con le dita, togliendo tutte le spine eventualmente rimaste nella polpa.

47

Come preparare il condimento

Rimettete il salmone nella padella assieme alle cipolle, aggiungete la panna e insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavate sotto il getto della fontana il prezzemolo e poi trituratelo finemente prima di aggiungerlo alla salsa a base di panna e salmone. Mescolate il tutto per amalgamare i vari sapori.

Continua la lettura
57

Come assemblare le lasagne

Procuratevi una pirofila adatta per la cottura in forno e versate sul fondo un paio di cucchiaiate di besciamella già pronta. Stendetela con il dorso di un cucchiaio dopodiché create uno strato con la pasta per le lasagne già sbollentata per un minuto in acqua salata. Ricoprite con uno strato di crema a base di panna e salmone poi cospargete di parmigiano finemente grattugiato. Procedete in questo ordine fino a esaurire tutti gli ingredienti. Terminate le vostre lasagne con abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.

67

Come cuocere e servire le lasagne

Preriscaldate il forno impostandolo sui 180° e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le lasagne al salmone e panna. Dopo circa quaranta minuti saranno cotte al punto giusto e sulla superficie si sarà creata un’invitante crosticina dorata. Togliete le lasagne dal forno e attendete almeno un paio di minuti prima di servirle in tavola assieme a un vino bianco secco frizzante ben refrigerato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: Lasagne al salmone

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e pistacchi