Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lasagne sono un primo piatto molto gustoso e molto sostanzioso, la versione classica è con ragù e besciamella, ma esistono tantissime varianti dal momento che è un piatto che si presta molto bene ad abbinamenti diversi. In questa guida vi spiegherò come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato, una variante molto delicata ma pur sempre appetitosa.

25

Occorrente

  • 500 gr di lasagne
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 kg di spinaci freschi
  • 400 gr di salmone affumicato
35

Prima di cominciare dovete decidere se utilizzare la pasta già pronta, oppure farla voi a mano, nel caso vogliate usare quelle già fatte potete passare al passo successivo. Per la pasta prendete 1 uovo medio ogni 100 gr di farina che utilizzate, 2 uova dovrebbero bastare, ma se volete essere sicuri usatene 3. Disponete la farina a fontana, rompeteci le uova dentro e con una forchetta iniziate a sbatterle amalgamandole con la farina. Quando l'impasto comincerà ad addensarsi, iniziate a impastare energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo.

45

Prendete gli spinaci, lavateli bene sotto l'acqua e metteteli in una padella capiente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10/15 minuti. Quando saranno cotti lasciateli intiepidire e frullatene la metà, fino ad ottenere una crema. Preparate la besciamella, quindi mettete a bollire il litro di latte aggiungendo sale e noce moscata, a parte mettete il burro sul fuoco, quando sarà fuso aggiungeteci poco alla volta i 100 gr di farina e fate amalgamare i due elementi mescolando con una frusta a mano. Continuate fino a che non avrete messo tutta la farina, quindi aggiungete il latte, all'inizio solo poco così da stemperare bene il roux, quindi lasciate sul fuoco ad addensarsi, continuando a mescolare con la frusta, fino a che non otterrete una besciamella dalla consistenza giusta.

Continua la lettura
55

Unite gli spinaci, sia interi che frullati, alla besciamella e mescolate un po'. Se avete fatto la pasta, stendetene un po' alla volta e ricavatene dei rettangoli. Prendete i rettangoli di pasta, sia che siano fatti in casa che comprati, e sbollentateli velocemente in acqua salata e appoggiateli su uno strofinaccio. Adagiate sul fondo della teglia un leggero strato di besciamella e iniziate a comporre la vostra lasagna alternando strati di pasta a stati di besciamella con il salmone affumicato a listarelle o a pezzetti, in base al gusto personale. Continuate fino al raggiungimento dell'ultimo strato, che dovrà essere di condimento, e che potrete terminare con una spolverata di parmigiano reggiano. Infornate a 180° per circa 40 minuti, sfornate, lasciate riposare 10 minuti e, finalmente, servite. Buon appetito!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con salmone e spinaci

Primi Piatti

Come preparare noodles con salmone affumicato

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: Lasagne al salmone

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zucchine e fiori