Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lasagne al forno con zafferano e capesante sono un gustoso primo piatto da preparare in occasioni speciali. La consistenza e il sapore del radicchio passato in padella abbinato al gusto delle capesante, rendono queste lasagne uniche e deliziose. Leggete la guida a seguire con attenzione che vi spiegherà punto per punto come preparare queste innovative lasagne al forno con zafferano e capesante.

26

Occorrente

  • 240 g di farina 00
  • 50 g di semola rimacinata
  • 2 uova
  • 3 tuorli
  • 4 pistilli di zafferano
  • un limone non trattato
  • 80 g di burro
  • 300 g di brodo di pesce
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cespi di radicchio trevigiano
  • 20 capesante
  • un mazzetto di erba cipollina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Mescolate 190 g di farina 00 con la semola rimacinata e poi versate la miscela sopra un piano di lavoro formando una fontana. Create una cavità al centro e rompeteci dentro le uova, aggiungete i tuorli, lo zafferano e poi mescolate rapidamente con i rebbi di una forchetta. Iniziate a impastare con le mani e proseguite per almeno una decina di minuti. Alla fine dovrete ottenere un panetto d’impasto elastico e non più appiccicoso. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente per evitare che si secchi troppo e lasciatela riposare pere circa trenta minuti.

46

Intanto lavate il limone e grattugiate finemente la scorza, poi mettetela da parte. Tagliate il frutto a metà e spremete tutto il succo. Versate quanto ottenuto in un pentolino, aggiungete il burro e mettete sul fuoco a fiamma moderata. Quando il burro si sarà completamente sciolto, aggiungete la scorza e la farina rimasta. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate tostare il composto per tre minuti. Diluite con il brodo di pesce e mescolate. Cuocete questo preparato fino a quando non diverrà denso poi salate, pepate e spegnete il fuoco.
Prendete una padella di medie dimensioni e versateci dentro un paio di cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare bene prima di eliminarlo. Aggiungete il radicchio ben lavato e tagliato a striscioline e fatelo insaporire bene mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno poi salate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
56

Tagliate le capesante a fettine non troppo sottili e mettetele da parte.
Riprendete il panetto di pasta e poi stendetelo aiutandovi con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Tagliatela con un coltello affilato per ottenere le vostre lasagne dopodiché cuocetele in acqua bollente salata. Dopo averle scolate, stendetele su una tovaglia di cotone per farle asciugare.

66

Versate sul fondo di una pirofila la salsa a base di arancia e brodo di pesce. Create successivamente uno stato di pasta, proseguite con un po’ di radicchio, qualche fettina di capesante e poca erba cipollina sminuzzata e concludete con uno strato sottile di salsa. Procedete in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Cuocete le vostre lasagne in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa venti o venticinque minuti saranno pronte da portare in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zucchine e fiori

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno