Come preparare le lasagne al forno con zucchine e fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono tante varianti delle lasagne al forno, tutte tipiche di ogni parte d'Italia. Le lasagne hanno origini antichissime e sostanzialmente si tratta di pasta all'uovo tagliata a grossi quadrati e conditi nelle più disparate e gustose maniere. Oggi vi proponiamo una variante meno calorica di quelle più tradizionali, preparate questa con zucchine e fiori di zucca. È un primo piatto delicato e gustoso allo stesso tempo. Si presenta in tavola durante la primavera inoltrata proprio perché è il periodo in cui le zucchine e i fiori hanno un sapore migliore. Scopriamo dunque come preparare queste lasagne al forno con fiori e zucchine fresche.

25

Occorrente

  • 150g di lasagne fresche
  • 1kg di zucchine piccole
  • 40 fiori di zucchine
  • 150g di latte intero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 650g di ricotta
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • 60g di burro
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • un mazzetto di erba cipollina
35

Cominciamo col recuperare tutti gli ingredienti che ci serviranno per preparare queste lasagne al forno con zucchine e fiori. Utilizzate la ricotta di pecora piuttosto che di mucca. Quella di pecora risulta molto più consistente, burrosa e contiene meno siero di latte, garantendo un risultato finale ottimale.
Laviamo accuratamente le zucchine, appoggiamole su un piano e tagliamole a rondelle. Nel frattempo recuperiamo un tegame col fondo spesso e facciamo sciogliere a fuoco lento metà del burro che utilizzeremo per la ricetta. Aggiungiamo infine le zucchine tagliate e gli spicchi d'aglio tritato e facciamo rosolare per 5/6 minuti.

45

Saliamo e pepiamo secondo gusti e cuociamo a pentola coperta per altri 10 minuti. Prima di spegnere il fuoco, uniamo anche l’erba cipollina sminuzzata finemente col coltello. Puliamo i fiori di zucca privandoli prima del pistillo centrale e poi dei gambi. Spezzettiamoli grossolanamente con le mani e mettiamoli in una terrina. Uniamo la ricotta, il latte e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo bene il composto con un cucchiaio di legno e insaporiamo il tutto con un pizzico di sale.

Continua la lettura
55

Lessiamo in abbondante acqua salata le lasagne e scoliamole al dente. Ungiamo bene le pareti di una pirofila con il burro rimasto e stendiamoci dentro un primo strato di lasagne. Ricopriamolo con parte delle zucchine rosolate oramai fredde e cospargiamo il tutto con la crema a base di ricotta. Proseguiamo in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Cospargiamo la terrina di lasagne con il parmigiano grattugiato e cuociamo il tutto in forno già caldo a 180°.
Dopo circa mezzora le lasagne al forno con le zucchine e i fiori di zucca saranno pronte per essere gustate. Sforniamole e serviamole in tavola ancora fumanti abbinate ad un vino rosso dolce come ad esempio il lambrusco. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno ai peperoni con tonno

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella