Come preparare le lasagne al gorgonzola

1/8 – Introduzione

Le lasagne un primo piatto molto versatile, si presta a molteplici varianti, a seconda dei gusti. Nella guida che segue vi sarà spiegato in maniera semplice come preparare le lasagne al gorgonzola. Il gorgonzola è un formaggio cremoso e molto gustoso, grazie al sapore dolce e amaro ed inoltre facilmente spalmabile nei vari strati di pasta che andremo a creare, donandogli un sublime sapore. Per la preparazione di questo piatto non occorre l’impiego di molto tempo, ma non per questo il risultato finale deluderà gli invitati al pranzo o alla cena. Vediamo come procedere.

2/8 Occorrente

  • 300 g di lasagne
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 400 g di patate
  • 70 g di gherigli di noci
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 litro di latte
  • 50 g di farina
  • Un cucchiaino di noce moscata
  • 25 g di burro
  • un pizzico di sale

3/8

Gli ingredienti e le loro quantità sono indicate per 6 persone. Iniziamo con la preparazione della besciamella; servendoci di un tegame, facciamo sciogliere il burro procedendo a fuoco lento, affinché non si bruci, quando si sarà completamente sciolto, rimuoviamolo un momento dalla fiamma e uniamoci la farina, mescolando continuamente con l’ausilio di un mestolo di legno. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, continuando a far cuocere per altri 2 minuti e mescolando continuamente.

4/8

A questo punto versiamo lentamente il latte e continuiamo a mescolare, spruzziamo la noce moscata assieme a un pizzico di sale, facendo cuocere a fiamma dolce e senza smettere di mescolare il composto. Cuociamo fino ad ottenere una crema densa ma non troppo, per garantire una facile applicazione agli strati di pasta.

5/8

Lavoriamo adesso il gorgonzola tagliandolo in piccoli cubetti e ponendoli nell’interno del tegame, fino a farli sciogliere completamente e amalgamare al resto del composto, a questo punto possiamo spegnere il fuoco e lasciar riposare la crema per 10 minuti. Mettiamo adesso una pentola colma di acqua e portiamola a ebollizione; peliamo le patate, sciacquiamole sotto l’acqua e rimuoviamo le parti ammaccate o marcite e inseriamole nell’acqua per farle lessare in circa 5 minuti. Scoliamole e tagliamole in fette piuttosto fini e adagiamole in un piatto.

6/8

Adesso ungiamo una pirofila da forno sulla sua base, con dell’olio extra vergine d’oliva, collocandoci successivamente un po di besciamella. Sdraiamo adesso uno strato di lasagne, coprendo tutta la parte e in una metà adagiamo le patate lessate, mentre nell’altra mettiamo qualche cubetto di gorgonzola e spolveriamo sopra del parmigiano reggiano. Quindi spalmiamo la besciamella al di sopra di tutto.

7/8

Facciamo la stessa lavorazione per i restanti strati, fino a colmare la pirofila. Adesso sgusciamo le noci e tritiamole servendoci di una grattugia o di un trita formaggio elettrico. Cospargiamo le noci al di sopra delle lasagne, assieme al parmigiano reggiano; adesso accendiamo il forno a 180° per circa 25 minuti, o fintanto che la parte superficiale delle lasagne, ha assunto un colore dorato. A cottura ultimata, lasciamo freddare per 5 minuti e poi servire.

8/8 Consigli

  • scegliere un gorgonzola dolce, per rendere dolci le nostre lasagne.
Riproduzione riservata