Come preparare le lasagne al gorgonzola

Tramite: O2O 23/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le lasagne un primo piatto molto versatile, si presta a molteplici varianti, a seconda dei gusti. Nella guida che segue vi sarà spiegato in maniera semplice come preparare le lasagne al gorgonzola. Il gorgonzola è un formaggio cremoso e molto gustoso, grazie al sapore dolce e amaro ed inoltre facilmente spalmabile nei vari strati di pasta che andremo a creare, donandogli un sublime sapore. Per la preparazione di questo piatto non occorre l'impiego di molto tempo, ma non per questo il risultato finale deluderà gli invitati al pranzo o alla cena. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • 300 g di lasagne
  • 200 g di gorgonzola dolce
  • 400 g di patate
  • 70 g di gherigli di noci
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 litro di latte
  • 50 g di farina
  • Un cucchiaino di noce moscata
  • 25 g di burro
  • un pizzico di sale
38

Gli ingredienti e le loro quantità sono indicate per 6 persone. Iniziamo con la preparazione della besciamella; servendoci di un tegame, facciamo sciogliere il burro procedendo a fuoco lento, affinché non si bruci, quando si sarà completamente sciolto, rimuoviamolo un momento dalla fiamma e uniamoci la farina, mescolando continuamente con l'ausilio di un mestolo di legno. Lavoriamo l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, continuando a far cuocere per altri 2 minuti e mescolando continuamente.

48

A questo punto versiamo lentamente il latte e continuiamo a mescolare, spruzziamo la noce moscata assieme a un pizzico di sale, facendo cuocere a fiamma dolce e senza smettere di mescolare il composto. Cuociamo fino ad ottenere una crema densa ma non troppo, per garantire una facile applicazione agli strati di pasta.

Continua la lettura
58

Lavoriamo adesso il gorgonzola tagliandolo in piccoli cubetti e ponendoli nell'interno del tegame, fino a farli sciogliere completamente e amalgamare al resto del composto, a questo punto possiamo spegnere il fuoco e lasciar riposare la crema per 10 minuti. Mettiamo adesso una pentola colma di acqua e portiamola a ebollizione; peliamo le patate, sciacquiamole sotto l'acqua e rimuoviamo le parti ammaccate o marcite e inseriamole nell'acqua per farle lessare in circa 5 minuti. Scoliamole e tagliamole in fette piuttosto fini e adagiamole in un piatto.

68

Adesso ungiamo una pirofila da forno sulla sua base, con dell'olio extra vergine d'oliva, collocandoci successivamente un po di besciamella. Sdraiamo adesso uno strato di lasagne, coprendo tutta la parte e in una metà adagiamo le patate lessate, mentre nell'altra mettiamo qualche cubetto di gorgonzola e spolveriamo sopra del parmigiano reggiano. Quindi spalmiamo la besciamella al di sopra di tutto.

78

Facciamo la stessa lavorazione per i restanti strati, fino a colmare la pirofila. Adesso sgusciamo le noci e tritiamole servendoci di una grattugia o di un trita formaggio elettrico. Cospargiamo le noci al di sopra delle lasagne, assieme al parmigiano reggiano; adesso accendiamo il forno a 180° per circa 25 minuti, o fintanto che la parte superficiale delle lasagne, ha assunto un colore dorato. A cottura ultimata, lasciamo freddare per 5 minuti e poi servire.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere un gorgonzola dolce, per rendere dolci le nostre lasagne.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle