Come preparare le lasagne al pesto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le lasagne al pesto
19

Introduzione

In questa bella guida, vogliamo proporre la realizzazione di una nuova e gustosa ricetta. Cercheremo infatti di imparare come poter preparare le lasagne al pesto, nella maniera pià semplice, veloce eed anche pratica possibile. La lasagne al pesto, sono una valida alternativa, alle classiche lasagne a cui siamo abituati, perché il gusto sarà veramente unico e speciale, tanto da leccarsi i baffi. Una novità per quanto riguarda la cucina sono proprio le lasagne con pesto alla genovese: si tratta di un piatto ottimo dove al posto del classico sugo viene messo il pesto insieme alla besciamella. Ovviamente la ricetta è un po' articolata ma non è tuttavia complessa nella sua esecuzione. Come ogni ricetta bisogna avere molta cura per preparare le sue parti: gli ingredienti proposti per il suo svolgimento sono per quattro persone e il tempo occorrente è di un'ora. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

29

Occorrente

  • 500 gr. di pasta sfoglia per lasagne
  • 250 gr. di pesto genovese (50 gr. foglie di basilico, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di pecorino, 6 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di pinoli, 100 ml di olio di oliva e sale q.b.)
  • 300 gr. di fior di latte
  • Besciamella (mezzo litro di latte, mezzo panetto di burro, 2 cucchiai rasi di farina e sale q.b.)
  • Parmigiano q.b.
  • sale q.b.
39

Come prima cosa è necessario preparare il pesto: quindi prendere il basilico, lavarlo accuratamente e tagliarlo a pezzi e metterli dentro il mortaio e iniziare a pestare e mano a mano aggiungere i vari ingredienti continuando a pestare fino a quando non si raggiunge la cremosità desiderata: regolare con il sale e con olio extravergine di oliva. Bisogna essere veloci per la preparazione in modo tale che il pesto non si rovini o meglio si ossidi.

49

Per la besciamelle versare in un pentolino il burro e farlo sciogliere a fuoco lento, al termine aggiungere la farina e il latte e mescolare con una frusta in modo tale da eliminare ogni grume e cuocere il tutto per quattro cinque minuti fino a quando la besciamella non sia quasi del tutto addensata. Una volta cotta farla freddare, versare il pesto e mescolare il tutto. Tagliare la mozzarella a cubetti e mettere il tutto da parte.

Continua la lettura
59

Cuocere 1 minuto i quadrati di pasta sfoglia in acqua bollente salata e farli asciugare su un panno assorbente.
Preparare una pirofila da forno di forma rettangolare, ungendo il fondo con pezzi di burro, e adagiarvi sopra uno strato di pasta sfoglia. Ricoprire la pasta sfoglia con il preparato di pesto e besciamella, dei pezzetti di mozzarella e spolverare il tutto con il parmigiano.

69

Ricoprire il tutto con un altro strato di pasta sfoglia e ripetere il procedimento fino alla realizzazione di quattro strati.
Terminare l'ultimo strato con la salsa di besciamella e pesto rimanente e il parmigiano.
Riscaldare il forno a 180°. Una volta raggiunta la temperatura, infornare e fare cuocere per 20 - 30 minuti.

79

Le lasagne al pesto possono essere realizzate anche comprando il pesto e la besciamella già pronti. La ricetta verrà preparata in modo molto più rapido, perdendo però un po' di gusto e un po' di genuinità. Una variante prevede l'utilizzo della pasta sfoglia verde al posto di quella tradizionale, oppure è possibile utilizzarle entrambe alternandole nei vari strati che si andranno a realizzare oppure utilizzare il pesto di zucchine.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare una buona lasagna al pesto, è molto divertente ed anche un modo per emttere in piena luce, le proprie abilità culinarie!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne pesto e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto di pistacchio e speck

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Come fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi