Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le lasagne sono sicuramente uno tra i tipici piatti della cucina italiana. La ricetta classica per questo tipo di pasta prevede, senza alcun dubbio, l'utilizzo del ragù alla bolognese, oppure della besciamella. Tuttavia esistono numerose altre ricette, grazie alle quali è possibile riuscire a preparare le lasagne in maniera del tutto originale. Così facendo, potrete sicuramente fare una bella figura di fronte ai vostri ospiti. Nei passi successivi di questa guida vi sarà spiegato proprio come potrete preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola. Si tratta di una pietanza davvero deliziosa, dove l'amaro del radicchio viene avvolto dalla dolcezza del gorgonzola, andando a creare così una perfetta combinazione di sapori.

26

Occorrente

  • 1 pacco di lasagne
  • 200 g di gorgonzola
  • 150 g di radicchio
  • Burro
  • Formaggio grattugiato
  • Cipolla
  • Per la besciamella: 1/2 litro di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, noce moscata e sale
36

Lavate il radicchio

Come prima cosa lavate per bene il radicchio. Pulitelo come l'insalata e rimuovete sia le foglie rovinate che il gambo. Una volta lavato, asciugatelo e tagliatelo a listarelle, poi mettetelo all'interno di un tegame assieme a una noce di burro, un poco di cipolla e un pizzico di sale. Fate quindi dorare il tutto per qualche minuto. Nel frattempo preparate la besciamella. Se avete fretta è possibile utilizzare anche una besciamella già pronta, ma se vi piace cucinare la potrete preparare voi stessi, soprattutto considerando che la sua realizzazione è abbastanza semplice.

46

Realizzate la besciamella

Per preparare la besciamella fate sciogliere il burro a fiamma molto bassa all'interno di una casseruola piuttosto alta. Unite quindi la farina e mescolate bene con l'aiuto si un cucchiaio di legno, aspettando che il composto assuma un aspetto dorato. A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e versate a filo il latte a temperatura ambiente. Continuate a mescolare lentamente e a lungo, fino a quando la besciamella non diventerà bella morbida e omogenea. Adesso è finalmente pronta per essere condita con del sale e della noce moscata. Riprendete la cottura a fiamma bassa e, senza mai smettere di mescolare, lasciate ancora la besciamella sul fuoco per pochi minuti.

Continua la lettura
56

Sfornate le lasagne

Una volta preparata la besciamella, incorporatela al tegame nel quale, in precedenza, avrete dorato le foglie di radicchio. Successivamente aggiungete il gorgonzola e mescolate per bene, in modo tale che tutti i sapori si amalgamino tra di loro. A questo punto togliete il composto dal fuoco e passate alla preparazione della teglia. Prima di tutto dovrete sbollentare le lamine della lasagna in una pentola d'acqua bollente. Dopodiché alterate uno strato di lasagna e uno di crema all'interno della pirofila, terminando l'ultimo strato con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Infine non vi resta altro da fare che infornare per 30 minuti circa a 180°. Una volta cotta, sfornatela e gustatela bella calda!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel frattempo preparate la besciamella. Se avete fretta è possibile utilizzare anche una besciamella già pronta, ma se vi piace cucinare la potrete preparare voi stessi, soprattutto considerando che la sua realizzazione è abbastanza semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al radicchio rosso e taleggio

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Dolci

Come preparare le lasagne al gorgonzola

Primi Piatti

Timballo al radicchio, salsiccia e brie

Primi Piatti

Lasagna autunnale bianca

Consigli di Cucina

5 ricette con i formaggi

Primi Piatti

10 ricette per usare il radicchio