Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

1/7 – Introduzione

Le lasagne al radicchio rosso e pancetta sono un primo piatto ricco ed invitante. Potete servirle ad una cena informale. Sono perfette da portare in tavola per il pranzo della domenica da trascorrere in compagnia della vostra famiglia. Il retrogusto amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con il sapore deciso ed inconfondibile della pancetta affumicata. La besciamella lega il tutto rendendo la portata cremosa e piacevole al palato. La preparazione non è complessa, ma richiede un po’ di tempo da dedicare dietro ai fornelli poiché la ricetta ha più passaggi. Sono certa che tutti i vostri commensali rimarranno stupiti da questa prelibatezza! Vediamo come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • 250 gr di sfoglia per lasagne
  • 1/2 litro di besciamella (1/2 litro di latte, 50 gr di farina, 50 gr di burro, sale q.b., noce moscata q.b.)
  • 250 gr di radicchio rosso
  • 350 gr di macinato
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano q.b.

3/7 – Preparazione ragù

Per preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta, utilizzerete delle sfoglie pronte. Se preferite, potete realizzare la pasta fresca in casa. Iniziate la lavorazione partendo dal ragù. Pelate e sminuzzate una cipolla, uno spicchio d’aglio ed una carota. Poggiate il tutto in una pentola assieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate appassire ed aggiungete il macinato di carne. Aggiustate di sale e di pepe. Incorporate la pancetta affumicata. Lavate ed asciugate il radicchio, quindi fatelo a striscioline. Versatelo nella pentola con gli altri ingredienti. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.

4/7 – Preparazione besciamella

Passate alla besciamella per le vostre lasagne al radicchio rosso e pancetta. Versate in un pentolino 1/2 litro di latte e portatelo al bollore. A parte, sciogliete il burro a fiamma bassa. Aggiungete la farina poco alla volta e formate una crema liscia. Unitela al latte e mescolate energeticamente per evitare la formazione di grumi. Se ce ne dovessero essere, eliminateli con un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale. Aggiungete una spolverata di noce moscata. Proseguite la cottura per un paio di minuti. Mescolate di continuo fino a raggiungere una consistenza densa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

5/7 – Cottura lasagne

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, non vi rimane che assemblare le vostre lasagne al radicchio rosso e pancetta. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 220 gradi. Prendete una teglia capiente. Versate sul fondo un paio di mestoli di besciamella e stendetela bene. Adagiate un primo strato di sfoglia per lasagne. Ricoprite col ragù. Spolverate con abbondante parmigiano, quindi mettete dell’altra besciamella. Continuate a questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Cuocete per 35 – 40 minuti. Sfornate, impiattate e servite le lasagne al radicchio rosso e pancetta fumanti. Accompagnate con del vino rosso corposo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di mettere poco sale nel ragù. La pancetta è già saporita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata