Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In molte sono le preparazioni che possiamo realizzare in cucina, adottando una buona dose di impegno e di creatività. Tuttavia ci sono piatti gustosi che possiamo preparare che spesso non vengono tenuti in adeguata considerazione, come per esempio le lasagne al ragù bianco e zucchine. In questa guida infatti vedremo come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine.

27

Occorrente

  • Ingredienti pasta all'uovo: 400 g farina, un filo di olio, 4 uova, un pizzico di sale
  • ingredienti ragù bianco: 2 zucchine di medie dimensioni, una cipolla, due gambi di sedano, due cucchiai di olio, sale e pepe q.b., 100 g di pancetta a cubetti, 300 g di carne macinata di manzo o di maiale
  • ingredienti per gratinarle in forno: 30-40 g di latte, 60-70 g di formaggio grattugiato
37

Per prima cosa, dovremo fare la pasta fresca all'uovo per le nostre lasagne: realizzare in casa la pasta all'uovo può essere semplice e veloce e il risultato sarà sicuramente un qualcosa di sorprendente. Mettiamo in una grande terrina la farina le uova ed un pizzico di sale (se lo gradiamo possiamo aggiungere un goccio di olio) e impastiamo energeticamente tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Possiamo utilizzare, nella fase iniziale per impastare gli ingredienti, una forchetta o un mestolo di legno. Avvolgiamo poi l'impasto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno un'ora in frigorifero: nell'attesa possiamo dedicarci alla preparazione del ragù bianco.

47

Laviamo accuratamente sotto l'acqua fredda tutte le verdure, puliamole, tagliamole in piccolissimi dadini e mettiamole da parte in una ciotola. In una grande padella, mettiamo a scaldare due cucchiai di olio, aggiungiamo le verdure e lasciamole colorire per almeno 2-3 minuti fino a quando non saranno dorate. Incorporiamo poi la pancetta e la carne macinata e lasciamo cuocere il tutto a fiamma medio-bassa fino a quando il macinato non sarà completamente cotto, aggiustiamo di sale e di pepe e teniamolo in caldo. Ora possiamo preparare le nostre lasagne: cospargiamo una grande spianatoia in legno con della farina e, utilizzando il mattarello, stendiamo molto finemente la pasta all'uovo. Con l'aiuto di una rotella, ritagliamo dalla nostra pasta all'uovo dei rettangoli della dimensione che più si addice alla teglia che utilizzeremo per cuocere le lasagne in forno. Mettiamo a bollire una grossa pentola con dell'acqua, una volta che l'acqua bolle, aggiungiamo il sale e una sfoglia di lasagna per volta.

Continua la lettura
57

Ogni sfoglia deve cuocere per circa 30 secondi: utilizzando un mestolo forato, mettiamo le sfoglie su un vassoio d'acciaio e accendiamo il forno a 180°. Ora rivestiamo la nostra teglia per le lasagne con della carta forno, mettiamo alla base un rettangolo di lasagne e condiamolo con il ragù, ripetendo la stessa operazione per tutti gli strati fino a quando non saranno terminati. Cospargiamo le lasagne con il formaggio grattugiato, aggiungiamo un filo di latte e facciamole cuocere in forno a per non meno di 30-40 minuti. Una volta pronte, possiamo servirle ancora calde in un elegante piatto di portata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con ragù vegetariano

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come fare le lasagne con prosciutto e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle in casa al ragù bianco

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al ragù di soia