Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare all'interno di questi pochi passi, andrà a trattare la preparazione di una ricetta. Infatti, come facilmente comprensibile tramite la lettura del titolo posto a questa guida, ora andremo a spiegarvi Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani.
Le lasagne sono il classico piatto della domenica sempre presente sulle tavole italiane. Se siete stanchi di servire alla vostra famiglia le classiche lasagne con ragù e besciamella ho un'alternativa estremamente gustosa per voi.

26

Occorrente

  • 100 gr. farina tipo 00, 1 l latte, sale, noce moscata, 100 gr. formaggio verde
  • pasta fresca sfoglie (o all'uovo o verde con spinaci ed erbe)
  • 1 totano medio
  • misto per soffritto (sedano, carote e cipolla) e salsa di pomodoro
36

La preparazione del sugo verde.

La prima cosa che dovrete fare, per preparare le lasagne al verde e ragù di totani, sarà quella di iniziare a preparare il sugo al verde. Il sugo al verde è una comune besciamella con l'aggiunta di gustoso e cremoso formaggio verde.
Per preparare la besciamella mettete il burro a sciogliere in padella. Quando il burro si sarà completamente sciolto versate la farina tipo 00 e al suo interno. Fate imbrunire la farina mescolando costantemente il composto, per evitare che farina e burro si attacchino al fondo rischiando di bruciare. Quando avrà assunto un bellissimo aspetto ambrato aggiungete latte. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, proseguite mescolando in maniera costante la besciamella, per poi aggiungere della noce moscata e del sale, secondo le vostre preferenze personale. Basterà circa un quarto d'ora per far addensare la besciamella e, a quel punto, spegnete il fuoco e aggiungete del formaggio verde. Proseguite mescolando fino a far sciogliere il formaggio verde. Proseguite con la preparazione, mentre la besciamella si rapprende.

46

Come pulire i totani.

Per completare le lasagne, cominciate a pulire i totani. Togliete la testa del totano ed estraete le interiora. Tagliate il totano a dadini abbastanza sottili e, a piacere, create delle rondelle per decorare la parte superiore delle lasagne. Se non siete in grado di pulire alla perfezione il totano oppure non amate toccare troppo il pesce potrete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di eseguire quest'operazione al posto vostro.
Ora lasciate cuocere il totano su una base di sugo al pomodoro e un soffritto a base di cipolla, carota e sedano tagliati fini. Successivamente aggiungente delle spezie in base alle vostre preferenze personali.

Continua la lettura
56

L'assemblaggio delle lasagne e del ragù di totano.

A questo punto non vi resterà altro che assemblare le lasagne al verde e ragù di totano.
Stendete uno strato, abbastanza leggero, di besciamella al verde. Appoggiate quindi sullo strato la pasta fresca (potrete scegliere sia una comune pasta all'uovo che una pasta verde con spinaci o erbe) e un nuovo strato sottile di besciamella al verde. Distribuite quindi anche il ragù di totano e continuate con quest'operazione sino al completamento di tutti gli ingredienti.
Fate cuocere per 40 minuti a 180°.
Per concludere questa guida, consiglio un ulteriore approfondimento dilla preparazione di questa ricetta, al fine di poter ottenere altre particolarità che potrete aggiungere alle informazioni inserite lungo questi tre passi. Eccovi un link d'approfondimento: http://ricette.donnamoderna.com/lasagne-al-ragu-di-mare.
Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete il timore che la lasagna si bruci leggermente sui bordi inumiditeli con un goccio di latte.
  • A piacere guarnite con pomodorini secchi e frutta secca a termine della cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al ragù di soia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con ragù vegetariano

Primi Piatti

Lasagne con ragù e ricotta

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Lasagne verdi con ragù di melanzane

Primi Piatti

Lasagne vegana al ragù di tofu

Primi Piatti

Come preparare ravioli ai totani

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al sugo di totani