Come preparare le lasagne alla bolognese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i piatti più importanti della dieta mediterranea la pasta assume un ruolo centrale, infatti in base alle modalità in cui viene cucinata e agli ingredienti che vengono aggiunti la pasta si trasforma in un piatto completo, un po' come la pizza. Ovviamente non tutti i primi piatti sono capaci di soddisfare completamente le funzioni sia di un primo che di un secondo piatto, in questi casi non c'entra molto il quantitativo da preparare, si tratta piuttosto di pensare a modi originali di abbinare il primo al secondo senza stravolgere le funzioni proprie del primo piatto. Una delle forme più classiche di un piatto completo è quello delle lasagne alla bolognese, infatti il mix di ingredienti e le modalità di cottura ne fanno uno dei piatti più completi. In questa occasione vedremo quindi come preparare le lasagne alla bolognese, sia la preparazione che le modalità di cottura richiederanno molta pazienza poiché avvicendando la preparazione di ingredienti diversi e portandoli a cottura tutti insieme ci vuole un certo po' di pratica per realizzare un paitto perfetto. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi ala guida che segue e augurare a tutti buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • Una cipolla
  • Una carota
  • Un gambo di sedano
  • Olio extrav. d'oliva
  • 500g di macinato di bovino (in alternativa 250g di suino e 250g di bovino)
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 30g triplo concentrato di pomodoro
  • Brodo di carne q.b.
  • Sale
  • Peponcino
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 1l di latte
  • noce moscata
  • Lasagne fresche confezionate
  • Parmigiano Reggiano q.b.
36

Preparazione del ragù

Per prima cosa iniziamo con la preparazione del ragù. Lavate e pulite carota e sedano e sbucciate la cipolla, tagliandoli a pezzi piuttosto grossi; tritateli poi, non troppo finemente, con l'aiuto di un mixer. Aggiungete poi il macinato di carne e lasciate rosolare per bene a fiamma alta avendo cura di rigirare spesso con un cucchiaio di legno. Quando vedrete che la carne ha perso il colorito rossastro versate nella casseruola un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare a fuoco alto. Una volta che il liquido sarà evaporato quasi del tutto versate il concentrato di pomodoro, versando anche un bicchiere di brodo di carne. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno mezz'ora. A cottura terminata, aggiustate di sale.

46

Preparazione della besciamella

Passiamo ora alla preparazione del secondo ingrediente fondamentale per delle ottime lasagne: la besciamella. Prendete un pentolino e fate sciogliere 100 g di burro. Una volta che questo si è sciolto, togliete dal fuoco il tutto e aggiungete 100 g di farina mescolando velocemente. Cercate di creare una pastella che sia però senza grumi. Aggiungete poi un litro di latte mescolando e cercando di non creare grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco e a partire dal momento in cui comincerà a bollire lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata .

Continua la lettura
56

Preparazione delle lasagne

Ora che abbiamo entrambi gli elementi principali iniziamo con la composizione della pietanza.
Prendete una teglia, versate un paio di cucchiai di besciamella sul fondo e stendeteli lungo tuta la superficie. Posizionate quindi il primo strato di lasagne fresche, cercando di non sovrapporle per evitare che non cuociano bene. Cospargete le lasagne con qualche cucchiaio di besciamella e abbondante ragù. Finto questo passaggio, cospargi di parmigiano il composto. Ora, potete passare ad un secondo strato di lasagne, besciamella, ragù e formaggio fino all'esaurimento degli ingredienti. Infornate a 160°, con forno statico, per circa un'ora. Una volta cotta lasciatela raffreddare per una decina di minuti a temperatura ambiente affinché il condimento si rassodi un po'.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per delle lasagne gustose predilegiate ingredienti di qualità, possono fare la differenza!
  • Se volete aggiungere un tocco di sapore in più potete inserire quanche fettina di formaggio fuso tra uno strato e l'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai porcini

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Ricetta: tortello al ragù alla bolognese